Mini cestini di pasta sfoglia

I mini cestini di pasta sfoglia sono un perfetto antipasto da accompagnare ad un aperitivo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mini cestini di pasta sfoglia

mini cestini di pasta sfoglia sono dei salatini molto carini da presentare, perfetti per un aperitivo improvvisato, veloci e semplici da realizzare. Sono molto versatili in quanto possono essere riempiti con quello che più vi piace! 

Questa è la versione ai pomodorini secchi e olive verdi e può essere servita anche se avete ospiti vegani in quanto ho sostituito l’ uovo per la spennellatura dei cestini, con del latte vegetale emulsionato ad un pizzico di curcuma.

Ecco la ricetta per realizzarli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 32 olive verdi
  • 32 pomodorini secchi
  • 20 ml di latte
  • 1 pizzico di curcuma
  • q.b di pepe rosa

Preparazione

Per preparare i mini cestini di pasta sfoglia prendete un rotolo di pasta sfoglia, distendetelo e con un coppapasta dal bordo ondulato del diametro di circa 5 cm fate dei cerchi: ne verranno circa 30. Riunite gli scarti di pasta sfoglia, stendete il panetto ottenuto con un mattarello e con una rotella ricavate delle strisce larghe 1 cm.

Foderate, a questo punto, una teglia di carta forno e procedete con l’ assemblaggio dei cestini: posizionate la base, ovvero il disco di pasta sfoglia, metteteci sopra un pomodorino secco ed un’oliva e posizionate la striscia di pasta come se fosse il manico del cestino. Bagnate leggermente la circonferenza della base e mettete la striscia facendola passare sull’oliva; rimanete ad un centimetro da entrambi i lati perchè in cottura la pasta sfoglia si gonfierà e quindi tenderà a ritirarsi. Sigillate premendo ai due lati della base. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti.

Prendete 20 ml di latte e emulsionatelo con un pizzico di curcuma; spennellate ogni cestino e decorate, a piacere, con qualche granello di pepe rosa.

Mettete in forno a 180°C per 10-15 minuti: i cestini sono pronti quando diventeranno dorati in superficie. Sfornate e servite.

In alternativa potete preparare dei cestini di brisée o dei fagottini di brisée.

Conservazione

I mini cestini di pasta sfoglia si conservano a temperatura ambiente per due giorni in un contenitore chiuso. Per preservarne la fragranza, i cestini dovranno essere messi nel contenitore quando saranno ben freddi.

 

I consigli di Mariaveronica

Vi consiglio di preparare tanti mini cestini di pasta sfoglia e congelarli da crudi. Quando ne avrete bisogno vi basterà sistemarli in una teglia ancora congelati e procedere con la cottura. In pochi minuti avrete un aperitivo gustoso e sfizioso da servire. Inoltre vi consiglio di provare anche altre farciture: ad esempio mettete alla base del cestino un'acciuga e un cappero oppure un cubetto di prosciutto cotto e uno di feta: i vostri mini cestini andranno a ruba!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...