Muffin al pesto e olive

I muffin salati sono sempre un'ottima idea per stupire i propri ospiti con antipasti particolari e diversi dal solito. In particolare i muffin al pesto e olive sono non solo buoni ma anche profumatissimi. Una ricetta molto semplice per un risultato eccezionale che piacerĂ  a tutti. Vediamo come procedere

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al pesto e olive

I muffin al pesto e olive sono delle sofficissime tortine salate che potete servire per l’aperitivo o per l’antipasto ma potete preparare anche per il buffet salato in una festa di compleanno.

Questi muffin, sono veramente semplici e veloci da preparare ma cosa più importante è che sono graditi da tutti, grandi e piccoli. Non potrete quindi che conquistare tutti. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte intero
  • 5 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di pesto di basilico (senza aglio)
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe nero
  • q.b. di olive miste denocciolate

Preparazione

Per preparare insieme i muffin al pesto e olive prima di tutto in una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti liquidi ovvero le uova, il latte intero e l’olio di semi.

Munitevi di un’altra ciotola e mescolate gli ingredienti secchi ovvero il parmigiano grattugiato, il pizzico di sale, il pepe nero macinato, la farina 00 e il lievito istantaneo per torte salate. Arrivate a questo punto, unite gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate delicatamente con l’aiuto delle fruste elettriche o di un cucchiaio di legno.

Muffin al pesto e olive

Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete il pesto di basilico (n questo caso senza aglio) ed amalgamate il tutto. A questo punto, aggiungete le olive miste denocciolate al composto e date una mescolata veloce.

Versate il composto ottenuto nei pirottini di carta e riempite almeno i 2/3, sistemateli nella teglia per muffin e infornate a 180°C per 25/30 minuti.  Non dimenticate la prova stuzzicadenti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e serviteli accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi e di un bicchiere di buon vino.

Conservazione

I muffin al pesto e olive si conservano per un paio di giorni al massimo sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questi muffin al pesto e olive per l'aperitivo, l'antipasto ma anche per un buffet salato o per Pasqua per una gita in campagna o al mare. Sono velocissimi da preparare e potete prepararli anche con del prosciutto a cubetti al posto delle olive, con i funghi tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...