Muffin con wurstel e provolone

I muffin salati sono un perfetto antipasto, ideale da servire in un buffet rustico o per stupire i propri ospiti. Saranno ottimi anche per accompagnare un aperitivo. In questa versione con wurstel e provolone saranno davvero irresistibili. Scopriamo insieme come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con wurstel e provolone

I muffin con wurstel e provolone piccante sono dei rustici deliziosi perfetti per l’aperitivo o per l’antipasto ma potete servirli anche insieme ad un tagliere di formaggi e salumi per cena.

Sono super soffici e soprattutto semplicissimi e veloci da preparare. Sono perfetti per una festa di compleanno e farete felici tutti grandi e piccoli. Potete prepararli in diversi modi ma, l’abbinamento wurstel e provolone piccante vi farà impazzire. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 60 ml di latte intero
  • 40 ml di olio di semi
  • 4 wurstel
  • 50 g di provola piccante
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per preparare i muffin con wurstel e provolone piccante, prima di tutto, mescolate in una ciotola gli ingredienti liquidi ovvero il latte intero, l’olio di semi e l’uovo.

Lavorate il tutto con l’aiuto di una frusta e mettete da parte. In un’altra ciotola, unite gli ingredienti secchi ovvero la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, la mezza bustina lievito per torte salate, il pizzico di sale, il pepe e date una mescolata veloce. A questo punto, unite i due composti in un’unica ciotola.

Lavorate con una frusta a mano poi, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete i wurstel tagliati a rondelle, il provolone piccante tagliato a cubetti e mescolate per bene. A questo punto, sistemate i pirottini in carta da forno in una teglia per muffin e versate il composto ottenuto all’interno.

Riempite 2/3 dei pirottini. Cuocete i muffin in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.

Una volta passati i 20/25 minuti e i muffin diventano dorati, toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e serviteli per l’aperitivo, l’antipasto o accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi.

Muffin con wurstel e provolone

Conservazione

I muffin con wurstel e provolone piccante si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete farcire i muffin con prosciutto a cubetti, pancetta, scamorza, verdure varie.. tutto dipende dai vostri gusti. Questi muffin, sono perfetti per l'aperitivo, l'antipasto ma anche per cena accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi. Inoltre, sono perfetti per il buffet di una festa di compleanno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...