Muffin di frittata con prosciutto e verdure

I muffin di frittata con prosciutto e verdure sono un ottimo antipasto, colorato e bellissimo da portare a tavola. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di frittata con prosciutto e verdure

I muffin di frittata con prosciutto e verdure sono degli ottimi antipasti, perfetti da servire durante un buffet rustico ma anche come apertura di un menu a base di carne.

La preparazione è estremamente semplice e ricorda sia la classica frittata che i muffin salati che vengono comunemente preparati. Preparare questo piatto non vi porterà via tanto tempo e non richiederà particolari abilità ma il risultato finale sarà davvero ottimo, molto colorato e soprattutto estremamente saporito.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin di frittata con prosciutto e verdure.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 60 ml di latte
  • 120 g di prosciutto cotto
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 peperoni
  • 1 porro

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin di frittata con prosciutto e verdure dovete partire proprio dalle verdure. Iniziate la vostra preparazione dedicandovi ai peperoni. Utilizzatene due colori diversi così da dare un contrasto cromatico ancora più forte al vostro piatto, privateli del picciolo, di semi e filamenti interni e poi lavateli accuratamente.

I vostri peperoni a questo punto andranno ridotti dapprima in listarelle e poi in cubetti. La dimensione dei cubetti deve essere abbastanza piccola così che questi possano sparpagliarsi poi all’interno della composto che andrete a realizzare. Prendete una padella antiaderente ben capiente ed aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete il porro che avrete precedentemente tritato e fate andare per qualche minuto. A questo punto potete aggiungere i peperoni, aggiustare di sale e pepe fare proseguire la cottura per qualche minuto fino a quando i peperoni inizieranno ad ammorbidirsi.

Una volta pronti i vostri peperoni andranno messi da parte a freddarsi mentre vi dedicate alla preparazione del composto. In una ciotola ben capiente aggiungete le uova e il latte insieme a sale e pepe. Aggiungete anche parmigiano reggiano grattugiato, i peperoni che ormai si saranno perfettamente freddati e per ultimi i cubetti di prosciutto cotto. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche il prezzemolo, precedentemente lavato e tritato molto finemente al coltello.

Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto il composto base dei vostri muffin di frittata è pronto. Prendete degli stampi per muffin, ungeteli con dell’olio ed aggiungete all’interno il vostro composto. I muffin di frittata con prosciutto e verdure andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando saranno perfettamente cotti.

Una volta pronti serviteli ben caldi ai vostri ospiti ma anche a  temperatura ambiente. In alternativa potete preparare dei muffin salati zucchine e scamorza o dei muffin salati con wurstel e provola, un piatto che piacerà sempre a tutti.

Conservazione

I muffin di frittata con prosciutto e verdure vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione. Si conserveranno, però, all’interno di un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni se riposti in frigorifero. Prima di servirli andranno lasciati a temperatura ambiente per almeno un’ora oppure scaldati nuovamente in forno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire i vostri muffin di frittata in tantissimi modi, utilizzando al posto del prosciutto cotto del bacon o della pancetta oppure sostituendo i peperoni con delle altre verdure di stagione che piĂą preferite. Per dare una nota di sapore ancora piĂą intensa al piatto potete aggiungere anche dei tocchetti di formaggio o utilizzare al posto del parmigiano reggiano grattugiato un formaggio piĂą stagionato dal sapore piĂą intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...