Muffin frittata con asparagi e cuore di ricotta

Se volete portare a tavola un piatto goloso e particolare questi muffin frittata con asparagi e cuore di ricotta fanno proprio al caso vostro. Una preparazione molto semplice ma un piatto che saprĂ  lasciare tutti senza parole. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Muffin frittata con asparagi e cuore di ricotta

Un modo innovativo e grazioso di cuocere la frittata. Questi muffin frittata con asparagi e cuore di ricotta, cotti nel forno quindi molto più leggere e soffici al palato, vengono arricchiti da asparagi e da un cuore cremoso di ricotta.

Queste piccole delizie sono ottime da preparare come un secondo piatto, adatte anche per un aperitivo od un buffet; semplici e veloci da realizzare, da cuocere in forno negli stampini per muffin e da servire sia calde che fredde, piaceranno e saranno apprezzate da tutti i commensali. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 100 g di ricotta
  • 8 asparagi

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi muffin frittata con asparagi e cuore di ricotta sbollentando per un paio di minuti gli asparagi. Puliteli sotto l’acqua corrente, eliminate con un coltello la parte finale del gambo; con un pelapatate o sempre con il coltello eliminate la parte dura e legnosa di tutto il gambo. Portate ad ebollizione l’acqua, salate e versate gli asparagi tagliati a tocchetti, sbollentate per un paio di minuti e scolateli.

In una ciotola rompete le uova e montatele con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete ora i cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate per amalgare bene gli ingredienti.

Prendete gli stampini per i muffin ed ungeteli di olio, passate ora alla composizione delle frittatine: mettete sul fondo un paio di tocchetti di asparagi, distrubuite le uova sbattute equamente nei cinque stampi, aggiungete i restanti asparagi. Dividete la ricotta in 5 porzione ed aggiungete ogni pezzo al centro dello stampino.

Infornate a 180°C, forno preriscaldato e ventilato per circa mezz’ora. Risulteranno cotti perchè il volume sarà raddoppiato e si presenteranno di un bel colore dorato e dal tocco spugnoso. Sfornate e lasciateli freddare 5 minuti circa. Adagiateli su un piatto e serviteli.

Muffin frittata con asparagi e cuore di ricotta

Conservazione

Questi muffin frittata si conservano in frigo fino al giorno dopo, ma andranno riscaldati all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Potete creare questa frittata nella classica versione, ovvero in padella. Potete sostituire gli asparagi con altre verdure, la ricotta con altri tipi di formaggio oppure gustarle nella loro semplicitĂ , o solo con asparagi oppure crearle con solo il cuore di ricotta. Per creare queste frittatine versione muffin usate gli stampi in silicone oppure la teglia muffin ed ungete sempre di olio, oppure cuocere l'interno impasto in una sola teglia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...