La frittata al forno con asparagi e ricotta è una ricetta molto semplice da realizzare, rivolta a tutti coloro che cercano un piatto sostanzioso, completo e allo stesso tempo appetitoso.
Dall’apparente aspetto umile, la frittata qui proposta saprà conquistare ogni palato grazie in primo luogo all’aggiunta della ricotta, che oltre a renderla voluminosa, le conferirà la giusta sofficità. Da vero classico della tradizione culinaria italiana, la frittata al forno con asparagi e ricotta diventerà un must che stupirà amici e parenti.
Ingredienti
- 8 uova
- 300 g di asparagi
- 100 g di ricotta
- 40 g di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la frittata al forno con asparagi e ricotta, iniziate mettendo la ricotta a sgocciolare in un colino per circa 30 minuti, un accorgimento che si rende necessario per eliminare l’acqua in eccesso.
A questo punto iniziate a pulire gli asparagi; per farlo rimuovete le parti bianche dei gambi, lavandoli e asciugandoli accuratamente. Dopodiché tagliate le teste degli asparagi e tenetele da parte; anche i gambi andranno poi tagliati a pezzettini di circa 1 cm di lunghezza.
Riscaldate il forno statico a 180°C (in forno ventilato a 175°C). Foderate dunque una teglia quadrata di circa 40 cm con della carta da forno.
A questo punto in una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano. Successivamente aggiungete la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete i pezzetti di asparagi e mescolate bene il composto; versate dunque quanto ottenuto dentro lo stampo.
Prima di infornare, mettete le teste di asparagi sulla superficie della frittata e spolveratela con 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
Cuocete la frittata per circa 40-45 minuti in forno statico (in forno ventilato per circa 35-40 minuti). La frittata con asparagi e ricotta è così pronta per essere gustata.
Conservazione
Questa frittata si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di riproporla, però, andrà scaldata o lasciata a temperatura ambiente per circa un’ora.