Muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere

I muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere sono degli antipasti originali e molto sfiziosi, perfetti per dei buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere

I muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere sono degli antipasti molto particolari, sfiziosi e decisamente originali da servire per un antipasto rustico, per arricchire un buffet di antipasti o anche nelle situazioni più formali.

Cotti in appositi stampi per muffin con dei simpatici pirottini saranno davvero bellissimi da portare a tavola mentre gli ingredienti che li compongono ne fanno degli stuzzichini davvero eccezionali. Realizzarli è molto semplice ma il risultato sarà davvero eccezionale.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 320 ml di latte
  • 4 uova
  • 90 g di burro
  • 1 melanzana
  • 80 g di scamorza
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olive nere
  • q.b di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere dovete partire dalle melanzane che andranno lavate, private delle due estremità e poi ridotte in piccoli cubetti.

Cospargete di sale e lasciate riposare per circa 20 minuti prima di passare alla frittura in olio ben caldo. Aggiustate di sale e adagiate su un piatto coperto con della carta assorbente per far sì che perdano l’olio in eccesso. Fatto questo tagliate a cubetti piccoli anche la scamorza a procedete alla realizzazione dei muffin.

In una ciotola mischiate insieme i liquidi, quindi le uova, il burro, che deve essere sciolto ed intiepidito, ed il latte. Poco per volta aggiungete farina, parmigiano reggiano, sale ed il lievito. Amalgamate il tutto e quando avrete ottenuto un impasto ben corposo e denso aggiungete la scamorza, le melanzane e le olive nere che avrete ridotto in rondelle o tagliato a metà, a seconda dei vostri gusti.

Amalgamate tutti gli ingredienti e versate il composto così ottenuto all’interno di appositi pirottini aggiunti all’interno di uno stampo per muffin riempiendoli per i ⅔ altrimenti rischiereste di veder sbordare il tutto in fase di cottura. I vostri muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta ben dorati fate la prova stuzzicadenti e poi sfornateli e lasciateli riposare per una decina di minuti prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei muffin patate e prosciutto o dei muffin ai peperoni, antipasti molto originali e buoni al tempo stesso.

Conservazione

I muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde perchè tornino morbidi, filanti e caldi come quando li avete sfornati.

I consigli di Fidelity Cucina

I tocchetti di melanzane e quelli di scamorza devono essere abbastanza piccoli così da poter mantenere una forma dei vostri muffin bella da vedere. Al posto della scamorza potete utilizzare della scamorza affumicata ed al posto del parmigiano un formaggio più stagionato così da dare una nota di sapore più decisa al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...