I muffin salati sono semplicissimi da fare, richiedono poco tempo e sono ottimi da servire come antipasto.
Ad arricchire la preparazione, in questo caso, l’inconfondibile sapore dello scalogno e la delicatezza della zucchina, che rendono questa ricetta molto gradevole al palato. Sono un’ottima idea anche per organizzare un aperitivo con gli amici perché sono velocissimi da fare e buonissimi da mangiare.
Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio questi muffin salati con scalogno e zucchine.
Ingredienti
- 2 scalogni
- 2 uova
- 100 g di burro
- 300 g di zucchine
- 120 g di farina 0
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prima di tutto preparate un tagliare, e tagliate le zucchine a piccoli spicchi (4 spicchi per ogni rondella). A parte, fate la stessa cosa con gli scalogni ma a striscioline. Poi scaldate una padella con un filo d’olio d’oliva, e successivamente aggiungete lo scalogno e le zucchine tagliate. Salate a metà cottura e lasciate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo montate bene le uova con le fruste elettriche (devono diventare di colore giallo chiaro) e aggiungete piano piano metà della farina, il burro precedentemente fuso, il lievito per preparazioni salate, un pizzico di sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Infine aggiungete la restante farina sempre poco alla volta.
Quando lo scalogno e le zucchine sono pronte, unitele all’impasto e mescolatee dal basso verso l’alto con una spatola, stando attenti a non rovinare l’impasto. A questo punto preriscaldate il forno a 180°C, statico. Nel frattempo preperate una teglia da muffin e mettete l’impasto all’interno dei pirottini, in questa fase vi potete aiutare con un cucchiaio da gelato.
Cuocere i muffin fino a quando non diventano ben dorati, il tempo può variare dal tipo di forno, ma in genere sono circa 30 minuti.
Conservazione
Questi muffin si possono conservare per 3 giorni.