Muffin salati con scalogno e zucchine

I muffin salati sono perfetti da servire come antipasto rustico ed originale o per accompagnare un aperitivo. In questa versione con zucchine e scalogno saranno davvero particolari e molto golosi. In più prepararli è davvero semplicissimo. Scopriamo insieme come fare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Muffin salati con scalogno e zucchine

I muffin salati sono semplicissimi da fare, richiedono poco tempo e sono ottimi da servire come antipasto.

Ad arricchire la preparazione, in questo caso, l’inconfondibile sapore dello scalogno e la delicatezza della zucchina, che rendono questa ricetta molto gradevole al palato. Sono un’ottima idea anche per organizzare un aperitivo con gli amici perché sono velocissimi da fare e buonissimi da mangiare.

Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio questi muffin salati con scalogno e zucchine.

Ingredienti

  • 2 scalogni
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 300 g di zucchine
  • 120 g di farina 0
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Prima di tutto preparate un tagliare, e tagliate le zucchine a piccoli spicchi (4 spicchi per ogni rondella). A parte, fate la stessa cosa con gli scalogni ma a striscioline. Poi scaldate una padella con un filo d’olio d’oliva, e successivamente aggiungete lo scalogno e le zucchine tagliate. Salate a metà cottura e lasciate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo montate bene le uova con le fruste elettriche (devono diventare di colore giallo chiaro) e aggiungete piano piano metĂ  della farina, il burro precedentemente fuso, il lievito per preparazioni salate, un pizzico di sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Infine aggiungete la restante farina sempre poco alla volta.

Quando lo scalogno e le zucchine sono pronte, unitele all’impasto e mescolatee dal basso verso l’alto con una spatola, stando attenti a non rovinare l’impasto. A questo punto preriscaldate il forno a 180°C, statico. Nel frattempo preperate una teglia da muffin e mettete l’impasto all’interno dei pirottini, in questa fase vi potete aiutare con un cucchiaio da gelato.

Cuocere i muffin fino a quando non diventano ben dorati, il tempo può variare dal tipo di forno, ma in genere sono circa 30 minuti.

Conservazione

Questi muffin si possono conservare per 3 giorni.

I consigli di Lisa

Un consiglio utile è di stare attenti a non cuocere troppo i muffin, perché possono risultare troppo asciutti. Invece nella fase in cui riempiamo i pirottini, è bene non riempirli troppo ma solo i 2/3. Prima di infornare i muffin, potete livellare bene l'impasto con l'aiuto di un cucchiaino per dare meglio la forma.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...