Muffin salati con speck ed asiago

I muffin salati con speck ed asiago, sono dei rustici super soffici, semplici e veloci da preparare.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin salati con speck ed asiago

muffin salati con speck ed asiago sono perfetti per l’aperitivo, l’antipasto ma anche per un buffet, come sostituto del pane o per una gita fuori porta. Inoltre, potete farcirli in diversi modi, sono un ottimo svuota frigo.

Io, per esempio, li ho farciti con lo speck e l’asiago tagliati a cubetti e sono una bontà esagerata! 
Cosa aspettate a provarli?

Ecco come ho preparato i muffin salati con speck ed asiago.

Ingredienti

  • 135 g di farina 00
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 2 uova
  • 65 ml di latte intero
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 g di speck
  • 100 g di asiago
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare insieme i muffin salati con speck ed asiago: prima di tutto, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, in una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina, il lievito istantaneo per torte salate ed il parmigiano grattugiato.

In un’altra ciotola invece, mescolate con il cucchiaio di legno tutti gli ingredienti liquidi, ossia le uova, il latte e l’olio di semi. Una volta amalgamato il tutto, unite i due composti in un’unica ciotola e mescolate per bene sempre con il cucchiaio di legno. Infine, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo,  aggiungete lo speck e l’asiago tagliati entrambi a cubetti ed un pizzico di sale ed il pepe macinato.

A questo punto, versate il composto ottenuto nei pirottini in carta da forno sistemati in una teglia per muffin. Livellate per bene e cuocete i muffin salati con speck ed asiago a 180° per circa 20 minuti.

Prima di toglierli dal forno, controllate la cottura con uno stecchino, se è asciutto sono pronti.

Una volta pronti, toglieteli dallo stampo e lasciateli intiepidire su una gratella. Infine,  sistemateli su un piatto da portata e servite. Ecco pronti i muffin salati con speck ed asiago, buon appetito!

Conservazione

I muffin salati con speck e formaggio si conservano perfettamente in un contenitore ben chiusi per 3 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare i muffin per l'antipasto, l'aperitivo, per un buffet, per una gita fuori porta oppure servirli come sostituto del pane. Potete farcire con gli ingredienti che volete o quelli che avete in frigo, salumi, formaggi e verdure varie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...