I muffin salati sono una valida alternativa ai classici antipasti da servire durante un buffet o apericena, si preparano in poco tempo e non bisogna essere esperti in cucina.
I muffin salati con zucchine e prosciutto cotto sapranno stupire i commensali e piacciono sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 230 g di farina 00
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di provola
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i muffin salati con zucchine e prosciutto cotto è molto semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.
Lavate la zucchina ed eliminate le estremità; utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e tamponatela con della carta assorbente da cucina. Tagliate a dadini sia il prosciutto cotto che la provola.
In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete il latte, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e il lievito istantaneo per torte salate. Gradatamente aggiungete anche tutta la farina, avendo cura di mescolare per bene evitando la formazione di grumi.
A questo punto unite la zucchina grattugiata e il prosciutto cotto a dadini. Come ultimo ingrediente aggiungete anche la provola. Mescolate per bene, affinchè l’impasto sia ben amalgamato.
Prendete adesso gli stampi per muffin e aggiungete i pirottini di carta in ciascuno di essi. Riempite i pirottini per 3/4 della loro capienza. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questi deliziosi muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 48 ore. Se pensate di non consumarli tutti, sarà possibile congelarli.