Muffin salati con zucchine e prosciutto cotto

I muffin salati con zucchine e prosciutto cotto sono un antipasto sfizioso e di facile preparazione, perfetto per stupire i propri ospiti durante un buffet freddo ma ideale anche da gustare durante un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin salati con zucchine e prosciutto cotto

I muffin salati sono una valida alternativa ai classici antipasti da servire durante un buffet o apericena, si preparano in poco tempo e non bisogna essere esperti in cucina.

I muffin salati con zucchine e prosciutto cotto sapranno stupire i commensali e piacciono sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di provola
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i muffin salati con zucchine e prosciutto cotto è molto semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Lavate la zucchina ed eliminate le estremità; utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e tamponatela con della carta assorbente da cucina. Tagliate a dadini sia il prosciutto cotto che la provola.

In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete il latte, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e il lievito istantaneo per torte salate. Gradatamente aggiungete anche tutta la farina, avendo cura di mescolare per bene evitando la formazione di grumi.

A questo punto unite la zucchina grattugiata e il prosciutto cotto a dadini. Come ultimo ingrediente aggiungete anche la provola. Mescolate per bene, affinchè l’impasto sia ben amalgamato.

Prendete adesso gli stampi per muffin e aggiungete i pirottini di carta in ciascuno di essi. Riempite i pirottini per 3/4 della loro capienza. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questi deliziosi muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 48 ore. Se pensate di non consumarli tutti, sarà possibile congelarli.

I consigli di Giovanna

Per ottenere dei muffin soffici e irresistibili, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete delle uova fresche biologiche e una tipologia di prosciutto cotto preferibilmente affumicato (Praga). Se lo desiderate, potete sostituire la provola con della scamorza affumicata. Accompagnate la portata con una bevanda analcolica gassata oppure con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...