Antipasti   •   Originali

Pandorini salati con formaggio e prosciutto cotto

I pandorini salati con formaggio e prosciutto cotto sono una variante salata del classico pandoro natalizio. Un'idea originale e super gustosa. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Pandorini salati con formaggio e prosciutto cotto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I preparativi per festività natalizie propongono sempre i classici piatti della tradizione regionale, ma solitamente la fantasia e la creatività in cucina si può alimentare con gli Antipasti.

Una proposta simpatica che può essere utilizzata anche come segna posto, i pandorini salati di patate con formaggio e prosciutto cotto sono facili nella sua preparazione e renderanno la vostra mise en place in perfetto clima natalizio.

Potrete personalizzare i vostri Pandori salati in base alle vostre scelte alimentari o dei vostri ospiti.

Prepariamoli insieme. 

Ingredienti

  • 450 g di patate
  • 400 g di farina 0
  • 3 uova
  • 60 g di pecorino
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 150 g di latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 3 g di sale
  • 150 g di provola

Preparazione

Per realizzare i Pandorini Salati al formaggio e prosciutto cotto iniziate dalle patate. Lavatele con la loro buccia, fatele cuocere in acqua salata finché non saranno ben cotte, ci vorranno circa 30 minuti.

Scolate le patate, eliminate da ancora calde la buccia, schiacciatele e fatele raffreddare all’interno di una ciotola di vetro.

Intanto che le patate cuociono tagliate a pezzetti la farcitura che avete scelto per i vostri pandorini, in questo caso il prosciutto cotto e provola. Quando le patate si saranno raffreddate aggiungete il latte a temperatura ambiente, le uova, olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale.

Mescolate il tutto con l’aiuto di una spatolina facendo amalgamare  bene tutti gli ingredienti. Aggiungete al composto il pecorino, la farina, il lievito istantaneo per salati e mescolate il tutto facendo incorporare tutti gli ingredienti.

Ultimate aggiungete la farcitura che avete scelto. Mettete il composto nello stampo prescelto,se nel caso non avete gli stampi per i pandorini potete usare quello per i Muffin. Nel caso ci fosse bisogno oleate e infarinate lo stampo questo dipendo dalla tipologia che usate.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per circa 25 minuti, prima di sfornare accertatevi della cottura con l’aiuto di uno stecchino, se uscirà asciutto significherà che i vostri pandorini sono pronti.

Conservazione

I pandorini salati si conservano per al massimo 2 giorni chiusi su un contenitore ermetico.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete personalizzare i vostri pandorini in base ai gusti , potete realizzarli anche con versione vegetariane. Se nel caso non avete gli stampini per i pandorini, potete optare per un grande pandoro salato con lo stesso quantitativo degli ingredienti della ricetta o dei muffin. Sono un'ottima idea regalo o segna posto per le vostre tavole delle feste.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!