Toast di patate con prosciutto e provola

Un secondo semplice e sfizioso? I toast di patate faranno al caso vostro! Un impasto di purea di patate e formaggio viene farcito con prosciutto cotto e provola. Dando una forma di toast, inoltre, renderete questo piatto ancora piĂą appetitoso ed invitante per i piĂą piccoli. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo ma anche tante idee per proporre questo piatto in modo sempre diverso

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

Ci sono piatti sfiziosi ma semplici al tempo stesso che sanno convincere grandi e bambini. I toast di patate sono sicuramente tra questi! Un impasto semplice, realizzato con pochi ingredienti, e una farcitura altrettanto amata rende questo piatto un’ottima idea per la cena di tutta la famiglia. Le varianti, ovviamente, possono essere davvero tantissime visto che potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che più preferite per il ripieno.

In questo caso abbiamo usato prosciutto cotto e provola ma sarà ottima anche della mortadella o del salame oppure delle verdure saltate in padella, se avete degli ospiti vegetariani. In questo caso, però, assicuratevi di non utilizzare un formaggio grattugiato con caglio animale. Scopriamo insieme la ricetta, passo dopo passo per preparare al meglio questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola

Toast di patate con prosciutto e provola

Come preparare i toast di patate

Per portare a tavola i toast di patate dovete innanzitutto preparare l’impasto base. Come prima cosa lessate le patate. Potete farlo in acqua bollente salata per circa 40 minuti oppure in microonde. Ottima anche la cottura al vapore.

Toast di patate

Preparazione purea di patate

Quando le patate saranno ben cotte riducetele in purea con l’apposito attrezzo. Se non lo avete a disposizione potete schiacciarle con una forchetta ma in questo caso assicuratevi di non lasciare grumi.

Toast di patate

Realizzazione dell’impasto

Aggiungete alle purea di patate ottenute il formaggio grattugiato, del pangrattato, l’uovo e del sale e amalgamate il tutto con una forchetta fino a formare un impasto ben omogeneo.

Toast di patate

Creazione toast

Fatto questo prendete una cucchiaiata di impasto e stendetelo sulla carta forno cercando di dare uno spessore non eccessivo. Utilizzando una fetta di pancarrè realizzate un quadrato perfetto rifilando bene i bordi.

Toast di patate

Farcitura e chiusura

Eliminate, quindi, la parte di impasto in eccesso. Inserite, quindi, il ripieno, realizzato in questo caso con prosciutto cotto e provola e quindi adagiate il secondo quadrato di impasto. Sigillate bene i bordi con le mani in maniera tale da racchiudere perfettamente all’interno il ripieno.

Toast di patate

Spennellare con olio evo

Spennellate l a superficie dei vostri toast di patate con dell’olio evo e procedete alla realizzazione di tutti i toast di patate possibili con gli ingredienti a vostra disposizione.

Toast di patate

Cottura dei toast di patate

Scaldate una piastra e fate cuocere i toast di patate per 3-4 minuti per lato, fino a raggiungere una buona doratura. Il piatto è, quindi, pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo.

Toast di patate con prosciutto e provola

Toast di patate con verdure

Come detto precedentemente, questo piatto si può preaprare in tanti modi variando il ripieno.

Saranno ottime delle zucchine e delle melanzane ripassate in padella con dell’olio evo ed uno spicchio d’aglio oppure potete utilizzare le verdure di stagione che più preferite.

Toast di patate al forno

Potete cuocere questi toast anche al forno. Vi basterà disporli su una teglia foderata con carta forno e cuocere a 180°C per circa 5-20 minuti con funzione grill. A metà cottura girateli così da avere una doratura omogenea.

Conservazione

I toast di patate si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Andranno scaldati in forno tradizionale per una decina di minuti o per qualche secondo al microonde così che il formaggio si fonda nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

A seconda della tipologia di patata utilizzata potrà essere necessaria una maggiore o minore quantità di pangrattato. Per questa ricetta saranno ottime delle patate a pasta gialla. Potete aromatizzare l’impasto con del pepe, del prezzemolo tritato finemente o della menta. Per un impasto più corposo aggiungete della farina all'impasto di patate. Il risultato sarà sempre straordinario, invitante e d'impatto. Anche i più piccoli ne andranno matti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...