Panini salati al pecorino

I panini salati al pecorino sono soffici e ricchi di sapore, ideali da servire per accompagnare salumi e formaggi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini salati al pecorino

I panini salati al pecorino sono molto morbidi, soffici, aromatici, preparati con un delicato impasto profumato con pecorino. I panini sono molto semplici e veloci da preparare. Si potranno gustare appena sfornati, ma anche freddi.

I panini sono ideali per una cena sfiziosa o per un gustoso aperitivo. Servite i panini con l’accompagnamento di salumi misti, formaggi stagionati o verdure crude o lesse. Al posto del pecorino potete usare il parmigiano reggiano.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 60 g di pecorino
  • 350 g di farina 00
  • 16 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 250 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i panini salati al pecorino iniziate mescolando le uova con l’olio e il latte in un’ampia ciotola. Per facilitare questa operazione potete usare utilizzare le fruste elettriche.

In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito instantaneo per torte salate e un pizzico di sale e pepe. Successivamente versate il contenuto della prima ciotola nella seconda dove era presente la farina. Lavorate l’impasto rapidamente con la spatola. 

Per ultimo aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolate nuovamente. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione. Versate il composto ottenuto con una sac à poche o a cucchiaiate negli stampi da muffin coperti di pirottini di carta.

Prima di infornare, aggiungete un po’ di pecorino grattugiato sulla superficie dei panini. Infornate i panini per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato a 175°C (in forno ventilato), 25-30 minuti in forno preriscaldato, a 180 gradi se il forno è statico.

I panini al pecorino saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Servite i panini tiepidi o freddi.

In alternativa potete preparare dei panini al latte o del pane integrale.

Conservazione

I panini salati al pecorino si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico così che restino ben morbidi.

I consigli di Magdalena

Gli ingredienti per i panini devono essere a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Al posto del pecorino potete usare il parmigiano reggiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...