Patate ripiene di broccoli e formaggio

Le patate ripiene di broccoli e formaggio sono un piatto originale, facile da preparare e dal successo assicurato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Patate ripiene di broccoli e formaggio

Le patate ripiene di broccoli e formaggio sono un piatto realizzato con pochi e semplici ingredienti, che si trovano spesso soprattutto durante la stagione invernale ma che insieme danno vita ad un piatto molto particolare ed originale nella sua semplicità.

Si tratta di un piatto molto economico, che si può realizzare anche in anticipo e riscaldare al momento in cui si va servirle ai propri ospiti. Il eisultato finale, però, sarà molto originale e soprattutto dal sapore ben coinvolgente grazie anche alla presenza del formaggio che rende il ripieno più filante e di conseguenza invitante.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate ripiene di broccoli e formaggio.

Ingredienti

  • 4 patate
  • 500 g di broccoli
  • 250 g di scamorza
  • 3 cucchiai di besciamella
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di besciamella

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate ripiene di broccoli e formaggio dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno dapprima messe a lessare per circa 40 minuti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Per velocizzare questo passaggio potete utilizzare anche la cottura microonde, che di certo vi farà risparmiare del tempo. In alternativa le patate potranno anche essere cotte in forno, ma in questo caso la cottura varierà tra i 45 ed i 50 minuti.

Verificate la cottura delle vostre patate inserendo i rebbi di una forchetta al loro interno. Se questi si inseriscono senza incontrare resistenza sarà segno che le vostre patate sono pronte. Una volta pronte le patate dovranno essere tagliate a metà e scavate all’interno così da creare una conca nella quale mettere il ripieno che prepararete tra poco. La polpa rimossa andrà tenuta momentaneamente da parte.

Dedicatevi a questo punto ai broccoli, che dovranno dapprima essere ridotti in cime, lavati accuratamente e poi messi a lessare per circa 15 minuti. Una volta pronti andranno scolati e messi in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe così da insaporirli per qualche altro minuto.

Dedicatevi, quindi, al formaggio, che dovrà essere ridotti in piccoli cubetti. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione delle vostre patate ripiene. Riprendete la parte interna delle patate che avete rimosso prima ed aggiungetele all’interno di una ciotola. Aggiungete quindi anche il broccolo, il formaggio a tocchetti e la besciamella. Amalgamate per bene il tutto aggiustando ancora di salee pepe ed a questo punto il ripieno è pronto.

Riprendete le vostre barchette di patate e farcitele con il ripieno appena preparato, cercando di creare una piccola cupola. Cospargete la superficie con del formaggio grattugiato ed a questo punto le vostre patate ripiene di broccoli formaggio sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando il formaggio si sarà perfettamente fuso e la superficie leggermente gratinata.

Una volta pronte le patate ripiene di broccoli e formaggio andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

In alternativa potete preparare delle barchette di patate ripiene filanti o delle patate ripiene cremose.

Conservazione

Le patate ripiene di broccoli e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero oppure coperte con pellicola trasparente.

Prima di servirle nuovamente dovranno essere ripassate in forno tradizionale oppure per pochi secondi a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il piatto utilizzando delle altre verdure per il ripieno oppure sostituendo i formaggi indicati con altri dal sapore più intenso in modo tale da dare una nota di sapore ancora più forte al vostro piatto. Il risultato sarà sempre e comunque un vero trionfo di sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...