Tortino di patate e prosciutto

Il tortino di patate e prosciutto è un secondo piatto goloso che ricorda il classico gateau di patate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortino di patate e prosciutto

Un tortino di patate e prosciutto sarà un perfetto secondo piatto. Si tratta di un’alternativa al classico gateau di patate, sarà altrettanto gustoso e particolare e vi consentirà di poter stupire i vostri ospiti con una preparazione diversa dal solito, particolare ed arricchita da ingredienti quali prosciutto, scamorza e besciamella. Il risultato finale è davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come si fa il tortino di patate ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto e sempre diverso per accontentare proprio tutti.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 3 tuorli
  • 50 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 300 ml di besciamella

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di patate e prosciutto dovete dapprima dedicarvi alle patate. Queste, infatti, andranno pulite accuratamente e messe a cuocere in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Passato questo lasso di tempo le patate saranno ben cotte. Verificate la cottura inserendo i rebbi di una forchetta al loro interno: se si inseriscono senza incontrare particolari difficoltà sarà segno che le patate sono ben cotte per cui potete scolarle e lasciarle intiepidire per una decina di minuti.

Le patate andranno quindi schiacciate quando sono ancora calde utilizzando un apposito attrezzo. Un piccolo trucco per velocizzare quest’operazione consiste nel ridurre le patate a metà, quando hanno ancora la loro buccia, e inserirle con la parte del taglio verso il basso all’interno dello schiacciapatate. Una volta estratta la purea all’interno dello strumento rimarrà soltanto la buccia che potrete quindi togliere facilmente e proseguire nella preparazione della purea di patate in modo facile e veloce.

Una volta ottenuta la purea questa andrà messa all’interno di una ciotola insieme ai tuorli, al burro precedentemente fuso, ed al parmigiano aggiustando di sale e pepe. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione.

Il composto così ottenuto andrà aggiunto all’interno di una sacca à poche con punta a stella. Nel frattempo dedicatevi al formaggio, che dovrà essere ridotto in fette o in piccoli cubetti.

Preparate quindi la besciamella, se intendete realizzarla con le vostre mani, oppure utilizzatane una già pronta per velocizzare ancora di più la preparazione di questo piatto. Se lo desiderate, inoltre, potete preparare il tortino di patate a fette. In questo caso, quindi, dovrete ridurre le patate in fette, e non in purea ed aggiungerle direttamente all’interno della pirofila componendo poi degli strati.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione all’interno della pirofila del vostro piatto. Sporcate il fondo con della besciamella e create un primo strato di purea. Dovrete procedere creando dei piccoli ciuffetti disposti uno di fianco all’altro fino a creare uno strato uniforme. Disponete quindi uno strato di prosciutto cotto e di formaggio e create un altro strato di purea di patate.

Adagiate quindi dell’altro ripieno e cospargete con della besciamella. Coprite il tutto con la purea rimasta, creando degli altri ciuffi in superficie fino a ricoprire completamente il ripieno. Fatto questo cospargete la superficie con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.

La cottura sarà ultimata quando la superficie si sarà gratinata alla perfezione, rendendo di conseguenza il piatto anche più goloso e particolare da presentare.

Una volta pronto lo sformato di patate andrà sfornato e lasciato da parte ad intiepidire per qualche minuto prima di servirlo ancora caldo ai vostri ospiti.

Sformato-di-patate

Tortino di patate in padella

Potete realizzare questo stesso piatto scegliendo la cottura in padella. In questo caso potete servirvi di patate a fette per creare i vari strati oppure compattare uno strato di purea sulla padella unta con dell’olio extravergine d’oliva, farcire e coprire poi con dell’altra purea. Il risultato finale sarà comunque ottimo. Soprattutto in estate sarà un’ottima alternativa all’utilizzo del forno.

Potete utilizzare tanti ripieni per variare in tanti modi questo stesso piatto. Ad esempio potete sostituire il prosciutto con dello speck oppure utilizzare il formaggio che più preferite. Ottime, soprattutto in estate, anche delle zucchine, che potranno essere alternate a strati oppure passare in padella con uno spicchio d’aglio ed aggiungere poi una volta tiepide insieme agli altri ingredienti all’interno della pirofila.

Conservazione

Il tortino si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero oppure coperto con pellicola trasparente. Prima di servire nuovamente il piatto, però, sarà necessario scaldarlo passando in forno tradizionale per qualche minuto oppure a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare il formaggio grattugiato che più preferite oppure sostituire il formaggio o la scamorza con salumi e formaggi che più preferite. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto goloso. Anche la forma del vostro tortin può cambiare. Se lo desiderate, infatti, potete creare delle piccole monoporzioni in stampi di alluminio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...