Pere al vino bianco, con gorgonzola e speck in cialda di Parmigiano

A volte sono gli accostamenti più insoliti e particolari a dare vita a dei piccoli capolavori. Delle pere al vino bianco con gorgonzola e speck serviti su una cialda di Parmigiano reggiano saranno sicuramente un buon modo per far colpo sui vostri ospiti. Ecco come prepararli al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pere al vino bianco, con gorgonzola e speck in cialda di Parmigiano

Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un piatto scenografico e buono?

Queste pere al vino bianco con gorgonzola e speck in cialda di Parmigiano sono un antipasto perfetto per prendere i vostri invitati letteralmente per la gola.

L’abbinamento delle pere e del gorgonzola appartiene ormai alla nostra tradizione gastronomica: il gusto inconfondibile, deciso e pungente del gorgonzola si “sposa” perfettamente con quello più dolce e succoso della pera creando un contrasto sorprendentemente delizioso. Scopriamo insieme passo dopo passo la ricetta.

Ingredienti

  • 2 pere
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 4 fette di speck
  • q.b di gorgonzola
  • q.b di rucola
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di burro
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare scaldate una padella antiaderente e sciogliete una piccola noce di burro. Appena il burro sarà sciolto distribuite metà del parmigiano grattugiato finemente dandogli una forma arrotondata e lasciatelo cuocere per qualche minuto fino a quando inizierà a dorare.

Aiutandovi con una spatola trasferite immediatamente la cialda su una ciotola o una coppetta capovolta e rivestita con della carta da forno per dargli la forma desiderata. Questa operazione va eseguita velocemente perchè le cialde di parmigiano si solidificano quasi subito. Procedete allo stesso modo per realizzare la seconda cialda.

Proseguite la preparazione sbucciando le pere, eliminando il torsolo e tagliandole a spicchi. In una pentola portate ad ebollizione il vino bianco secco insieme al succo di limone e allo zucchero. Aggiungete poi gli spicchi di pera, fate bollire nuovamente per qualche minuto quindi spegnete e lasciate intiepidire il tutto.

Lavate una manciata di rucola. Estraete delicatamente le cialde di parmigiano e distribuite all’interno di ciascuna 2 fette di speck avvolgendole a formare delle rose. Proseguite con qualche cubetto di gorgonzola, infine unite la rucola e le pere. Mescolate lo sciroppo delle pere con 1 cucchiaio di olio e distribuitelo sui vostri cestini.

Spolverizzate infine con una macinata di pepe nero e servite subito.

Pere al vino bianco, con gorgonzola e speck in cialda di Parmigiano

Conservazione

Le pere al vino bianco con gorgonzola e speck in cialda di Parmigiano vanno consumate subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Renata

Le cialde di parmigiano oltre ad essere molto semplici da realizzare sono anche un'ottima base per realizzare piatti raffinati dal punto di vista estetico. In questa ricetta ho preferito farle usando una padella antiaderente ma possono essere preparate anche nel forno preriscaldato a 200 gradi e distribuendo il parmigiano a formare dei dischetti sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Basterà cuocerle per 5-6 minuti o fino a quando saranno ben dorate e poi procedere allo stesso modo descritto nella ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...