Torta salata pere, gorgonzola e noci

La torta salata pere, gorgonzola e noci è un piatto molto gustoso e ricco dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata pere, gorgonzola e noci

La torta salata con pere e gorgonzola è un antipasto gustoso e dal gusto deciso grazie alla presenza di gorgonzola, pere e noci. Il tutto è poi arricchito anche da cubetti di speck. 

Preparare questa torta salata è piuttosto semplice ed economico dato che tutti gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili nei nostri supermercati. 

Potete servire la torta salata con pere e gorgonzola tagliandola a spicchi non solo come antipasto ma anche in occasione di un aperitivo in modo da stupire i vostri ospiti fin dall’inizio del pranzo o della cena.

Ecco come preparare questa torta salata!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 pere
  • q.b di burro
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 50 g di speck
  • 100 g di gorgonzola
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 100 g di panna da cucina
  • q.b di noci
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la torta salata con pere, gorgonzola e noci iniziate dalla preparazione più lunga cioè quella delle pere: sbucciate le pere e tagliatele prima a metà e poi a spicchi eliminando i semi centrali. Prendete una padella antiaderente e fate cuocere le pere a fuoco allegro con una noce di burro. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare bene l’alcol e proseguite la cottura fino a quando le pere non si saranno ammorbidite. 

Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate o una teglia rotonda. Bucherellate la base di sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta poi trasferitevi all’interno le pere cotte in precedenza formando un motivo a raggiera. Tra gli spicchi di pere aggiungete il gorgonzola a fiocchetti.

Nella stessa padella in cui avete cotto le pere fate rosolare lo speck a cubetti. Nel frattempo in una ciotola capiente sbattete le uova, con la panna, il grana padano grattugiato, sale e pepe. Unite per ultimi cubetti di speck rosolati e versate il composto così ottenuto sulle pere. Livellate bene e ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi di sfoglia esterni con un po’ di olio o di battuto di uovo. 

Mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Trascorsi questi 30 minuti di cottura togliete momentaneamente dal forno la torta salata e cospargete la superficie con i gherigli di noci tritati e con alcune foglioline di timo. Infornate nuovamente e fate cuocere per altri 5 minuti.

Sfornate la torta salata con pere, gorgonzola e noci e lasciate intiepidire leggermente prima di servire. 

In alternativa potete preparare una torta salata wurstel e formaggio o una torta salata carciofi e formaggi.

Conservazione

La torta salata con pere, orgonzola e noci si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Elisa

La torta salata con pere, gorgonzola e noci può essere servita sia leggermente tiepida o anche fredda in occasione di una cena, di un buffet o di una compleanno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...