La torta salata con pere e gorgonzola è un antipasto gustoso e dal gusto deciso grazie alla presenza di gorgonzola, pere e noci. Il tutto è poi arricchito anche da cubetti di speck.
Preparare questa torta salata è piuttosto semplice ed economico dato che tutti gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili nei nostri supermercati.
Potete servire la torta salata con pere e gorgonzola tagliandola a spicchi non solo come antipasto ma anche in occasione di un aperitivo in modo da stupire i vostri ospiti fin dall’inizio del pranzo o della cena.
Ecco come preparare questa torta salata!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 pere
- q.b di burro
- 1 bicchierino di vino bianco
- 50 g di speck
- 100 g di gorgonzola
- 3 uova
- 2 cucchiai di grana padano
- 100 g di panna da cucina
- q.b di noci
- q.b di timo
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la torta salata con pere, gorgonzola e noci iniziate dalla preparazione più lunga cioè quella delle pere: sbucciate le pere e tagliatele prima a metà e poi a spicchi eliminando i semi centrali. Prendete una padella antiaderente e fate cuocere le pere a fuoco allegro con una noce di burro. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare bene l’alcol e proseguite la cottura fino a quando le pere non si saranno ammorbidite.
Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate o una teglia rotonda. Bucherellate la base di sfoglia aiutandovi con i rebbi di una forchetta poi trasferitevi all’interno le pere cotte in precedenza formando un motivo a raggiera. Tra gli spicchi di pere aggiungete il gorgonzola a fiocchetti.
Nella stessa padella in cui avete cotto le pere fate rosolare lo speck a cubetti. Nel frattempo in una ciotola capiente sbattete le uova, con la panna, il grana padano grattugiato, sale e pepe. Unite per ultimi cubetti di speck rosolati e versate il composto così ottenuto sulle pere. Livellate bene e ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi di sfoglia esterni con un po’ di olio o di battuto di uovo.
Mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Trascorsi questi 30 minuti di cottura togliete momentaneamente dal forno la torta salata e cospargete la superficie con i gherigli di noci tritati e con alcune foglioline di timo. Infornate nuovamente e fate cuocere per altri 5 minuti.
Sfornate la torta salata con pere, gorgonzola e noci e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
In alternativa potete preparare una torta salata wurstel e formaggio o una torta salata carciofi e formaggi.
Conservazione
La torta salata con pere, orgonzola e noci si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.