Pizzelle fritte di pane (senza lievito)

Le pizzelle fritte di pane senza lievito sono delle semplici pizzette preparate con soli 3 ingredienti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzelle fritte di pane (senza lievito)

Le pizzelle fritte di pane senza lievito sono delle semplici pizzette preparate con farina, acqua, un po’ di sale e successivamente sono fritte in padella con un po’ d’olio.

È una ricetta semplice tramandata da mia nonna, che solitamente le preparava nel periodo della quaresima, precisamente il giovedì santo per rievocare l’ultima cena di Cristo, nel quale veniva consumato pane azzimo, come per la Pasqua ebraica. 

Le pizzelle fritte di pane sono davvero buone e sfiziose e si realizzano in pochissimo tempo; sono perfette per accompagnare diverse pietanze, in mancanza del pane o semplicemente mangiate da sole.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una ciotola andiamo a versare la farina, passata prima a setaccio e pratichiamo nel mezzo la famosa fontana e aggiungiamo anche il sale. Ora versiamo a filo l’acqua, meglio se fredda, sbattendo contemporaneamente con una forchetta, in modo che non si formino grumi che saranno poi difficili da sciogliere.

Ora l’impasto dovrebbe risultare molliccio e liscio, ma non acquoso; nel composto, l’acqua non deve formarsi in superficie, ma deve essere un impasto omogeneo.

Continuiamo a sbattere con la forchetta, il composto, affinchè in suoerficie non si formano delle bollicine, quindi poniamo il composto nel frigo coperto da pellicola trasparente e lasciamo a riposo per 10 minuti.

Trascorso il tempo, andiamo a riscaldare sul fuoco una padella con abbondante olio, meglio optare per una padella larga a bordi bassi.

Prendiamo il composto, lo mescoliamo e quando l’olio è ben caldo poniamo nel centro della padella un bel mestolo di composto, distribuendolo bene, formando una pizza, non troppo sottile.

Facciamo cuocere da entrambe le parti, finchè la superficie non risulti dorata e leggermente croccante, dopodichè poniamo su carta assorbente, affinchè diventino asciutte.

Ecco pronte le nostre pizzelle di pane fritte, pronte per essere consumate calde a tavola, da sole oppure accompagnando le varie pietanze.

I consigli di Sabrina

Per un tocco di sapore in più potete aggiungere una grattugiata di parmigiano nell'impasto. Usate sempre una pentola anti aderente, in questo modo potete anche utilizzare meno olio per non risultare troppo oleose, più o meno la stessa procedura di una crepés. Sono perfette per accompagnare insalate e cibi freddi, proprio come sostituzione del pane, qualora non ce né fosse in casa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...