Bomboloni di patate salati con mortadella

I bomboloni di patate salati con mortadella sono un antipasto molto originale, gustoso e che piacerĂ  molto a tutti. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bomboloni di patate salati con mortadella

I bomboloni di patate salati con mortadella sono un antipasto, ma anche una cena molto sfiziosa. Di solito pensando ai bomboloni, ci viene in mente subito la versone dolce e invece no perchè la versione salata non è per niente da meno.

Soffici e delicati grazie alla presenza di patate nell’impasto, filanti e saporiti grazie al ripieno di scamorza e mortadella che può variare in base al proprio gusto personale. Una ricetta davvero sfiziosa che vale la pena di essere provata!

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti per i bomboloni

  • 500 g di farina 00
  • 500 g di patate
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di acqua
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 100 g di scamorza
  • 150 g di mortadella

Ingredienti per friggere

  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per prepararei i bomboloni di patate salati con mortadella bisogna innanzitutto lessare le patate. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete adesso alle patate appena schiacciate, la farina, il sale, l’uovo intero, l’olio e il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida. 

Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che rimanga bello morbido. Infarinate il piano di lavoro e stendete il panetto con l’aiuto di un matterello. Incidete la pasta con un taglia pasta tondo e posizionate al centro di ogni dischetto ottenuto, un po’ di mortadella e qualche cubetto di scamorza.

Una volta terminato di farcire i dischetti con il ripieno, prendetene ognuno e pizzicatelo tra le dita avvolgendo il ripieno, cercate quindi con le mani di appallottolare. 

Sistemate i bomboloni ottenuti su un vassoio infarinato o coperto da un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, scaldate l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e tuffate massimo tre bomboloni alla volta. Friggeteli qualche minuto prima da un lato e poi dall’altro fino a doratura avvenuta. 

Poggiateli su carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso. 

In alternativa potete preparare delle focaccine di patate con prosciutto e formaggio o delle crocchette di patate.

Conservazione

I bomboloni di patate salati con mortadella si conservano per al massimo un paio di giorni. Prima di essere consumati andranno scaldati in forno a microonde. Il consiglio, però, è quello di consumarli a poche ore al massimo dalla loro preparazione per apprezzarli al meglio.

 

I consigli di Annarita

Per gustare al meglio i bomboloni di patate salati con ripieno di mortadella è bene servirli caldi e filanti. Cosa importante è prestare attenzione alla temperatura dell'olio che non deve essere molto elevata, rischiando quindi di bruciare l'esterno dei bomboloni restando poi crudi all'interno

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...