Pizzette di sfoglia con emmenthal e pancetta

Le pizzette di sfoglia con emmenthal e pancetta sono degli antipasti sfiziosi, facili da preparare e di sicuro effetto. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pizzette di sfoglia con emmenthal e pancetta

Ospiti in arrivo? Ecco un’idea semplice e veloce per uno snack sfizioso da preparare in pochissimo tempo: le pizzette di sfoglia con emmenthal e pancetta! Queste pizzette sono perfette come antipasto, in occasione di un aperitivo o per un buffet. Si preparano in pochissimo tempo e andranno semplicemente a ruba!

La base è realizzate con la pasta sfoglia e i dischetti sono poi stati conditi con passata di pomodoro, formaggio emmenthal e pancetta affumicata. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto sfizioso ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di origano
  • q.b di emmenthal
  • 100 g di pancetta affumicata
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le pizzette di sfoglia con emmenthal e pancetta iniziate srotolando il rotolo di pasta sfoglia. Con l’aiuto di un’apposita formina taglia pasta ricavate i dischetti che poi diventereanno le vostre pizzette. Procedete in questo modo fino a terminare la pasta sfoglia a vostra disposizione stendendo di volta in volta i vari ritagli per evitare sprechi. Trasferite i dischetti così ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno. 

Prendete un piatto fondo o una terrina capiente e condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale, origano essicato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Condite i dischetti di pasta sfoglia con un cucchiaino di passata di pomodoro e stendetelo bene su tutta la superficie. Terminate con il formaggio emmenthal e la pancetta tagliati a cubetti. 

Fate cuocere le pizzette in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete le pizzette dal forno, trasferitele su di una gratella e lasciatele raffreddare completamente.

Trasferite le pizzette di sfoglia ormai raffreddate su di un piatto da portata e servite.

In alternativa potete preparare delle classiche pizzette di sfoglia oppure dei muffin di patate con prosciutto, antipasti originali e sfiziosi che piaceranno a tutti.

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con emmenthal e pancetta si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

 

 

 

 

I consigli di Elisa

Preparare le pizzette di pasta sfoglia è veramente semplicissimo. Se non avete a disposizione la sfoglia potete sostituirla anche con la brisée. Via libera ai propri gusti per la farcitura: mozzarella, olive tagliate a rondelle, wurstel, prosciutto cotto e capperi sono solo alcuni degli ingredienti che potete aggiungere per rendere le vostre pizzette ancora più sfiziose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...