Pizzette di sfoglia con pomodorini e crema di olive nere

Le pizzette di sfoglia con pomodorini e crema di olive nere sono degli stuzzichini davvero molto saporiti e gustosi ma semplicissimi da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pizzette di sfoglia con pomodorini e crema di olive nere

Le pizzette con pomodorini e crema di olive nere sono degli stuzzichini semplici e veloci da realizzare. Le pizzette sono realizzate con la pasta sfoglia e pomodorini, farcite con crema a base di olive nere, aglio, parmigiano reggiano e olio extravergine d’oliva.

Le pizzette sono ideali per accompagnare gli aperitivi, da servire come antipasto sfizioso, per arricchire un gustoso buffet. Sono perfette per qualunque occasione. Servite le pizzette calde o fredde.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime pizzette con pomodorini e crema di olive nere.

Ingredienti

  • 200 g di pasta sfoglia
  • 100 g di pomodorini
  • 40 g di olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per realizzare le pizzette di sfoglia con pomodorini e crema di olive nere iniziate con la preparazione della crema di olive nere. Denocciolate le olive, ponetele nel frullatore e frullatele con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema omogenea.

Foderate la teglia con carta da forno.

A questo punto stendete la pasta sfoglia e ricavate i cerchi con l’aiuto di un coppapasta tondo (6 cm di diametro). Poneteli su una teglia, poi bucherellateli con una forchetta. Distribuite la crema di olive nere sui cerchi di pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi esterni. Su ogni cerchio disponete un pomodorino.

Infornate le pizzette in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 13-15 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti). I bordi delle pizzette devono essere ben dorati.

Decorate le pizzette di sfoglia con le foglie di basilico. Servitele calde o fredde con un filo d’olio extravergine d’oliva. Potete spolverare le pizzette con parmigiano reggiano grattugiato.

Le pizzette di sfoglia con pomodorini e crema di olive nere sono pronte da gustare.

In alternativa potete preparare delle pizzette di sfoglia con pomodorini e wurstel o delle pizzette di melanzane.

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con pomodorini e crema di olive nere si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Magdalena

Potete aggiungere diversi ingredienti per arricchire le pizzette, come per esempio i cubetti di mozzarella, il prosciutto cotto a dadini, il paté di tonno o pomodori secchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...