Involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorini

Gli involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorini sono degli antipasti dal sapore fresco e corposo, ideale anche come piatto unico. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorini

Gli involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorini sono degli antipasti a base di verdure perfetti per ogni stagione, soprattutto quando le zucchine sono fresche di stagione e sono quindi piĂą saporite.

Il loro ripieno fresco ne fa un piatto perfetto anche per le giornate più calde dell’estate. Si tratta di una ricetta molto semplice, che si prepara in poco tempo e che sarà perfetta per tante occasioni speciali. Se ben presentate potranno anche costituire un’idea per arricchire un buffet di antipasti o anche per accompagnare dei secondi piatti.

In estate saranno ottimi anche come pasto unico. Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • q.b di pomodorini
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di erba cipollina
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorini dovete partire proprio dalle zucchine che andranno private delle due estremitĂ , lavate accuratamente, asciugate e poi tagliate in fette di medio spessore.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le fette e passate quindi alla loro cottura, che deve avvenire in olio extravergine d’oliva ben caldo. Una volta cotte le fette di zucchina dovranno essere adagiate su un piatto coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Proseguite con la cottura di tutte le vostre fette di zucchine.

Quando le zucchine saranno pronte aggiustate di sale e disposte al centro delle fettine di mozzarella e dei pomodorini tagliati a metà così da siano visibili bene già dall’esterno, aggiustate di sale ed aggiungete anche qualche foglia di basilico. Arrotolate le fette di zucchine e fermate con dell’erba cipollina. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini di zucchine fritte con mozzarella e pomodorini. Servite a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare delle zucchine ripiene gratinate o delle zucchine gratinate al parmigiano.

Conservazione

Le zucchine fritte con mozzarelle e pomodorini si conservano per un giorno in frigorifero ma andranno lasciate a temperatura ambiente per circa un’ora prima di servirle nuovamente così che tornino alla giusta temperatura per essere apprezzate.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere il piatto più leggero potete grigliare le fette di zucchine prima di farcire e potete scegliere della mozzarella light. In questo modo avrete un piatto sempre goloso e fresco ma con ancora meno calorie. La farcitura può essere arricchita anche con della robiola o con della ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...