Pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi

Le pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi sono un'idea antipasto semplice e veloce da realizzare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per varianti altrettanto sfiziose

Pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi sono dei finger food estremamente semplici da realizzare, ma che hanno un’ottima resa. Sono perfette da preparare in occasione di una festa di compleanno, per un buffet o come antipasto veloce quando avete poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in frigo.

Grazie alla loro semplicità e alla loro croccantezza queste pizzette saranno apprezzate da tutti i commensali, sia grandi che piccini. Inoltre potete condirle come più preferite per soddisfare anche i palati più esigenti.

Vediamo quindi come prepararle.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 5 wurstel
  • 120 g di carciofi sott’olio
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di passata di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la realizzazione delle pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi cominciate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per il condimento. Innanzitutto versate un po’ di passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con un pizzico di sale. Passate poi a tagliare i wurstel in 12 rondelle ciascuno, scolate i carciofi in modo che perdano l’eccesso di olio e tagliateli a pezzi.

A questo punto srotolate sul piano da lavoro un rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare per non sprecarne nessun pezzo. Con una rotella dentellata o un semplice coltello tagliate la sfoglia ottenendo 5 strisce dal lato più lungo e 3 da quello più corto per un totale di 15 pizzette. Disponetele, leggermente distanziate tra loro, su una teglia ricoperta di carta forno e bucherellatele delicatamente con i rebbi di una forchetta.

Procedete quindi al condimento versando su ciascuna un cucchiaio circa di passata di pomodoro solo nella parte centrale. Aggiungete poi qualche pezzettino di carciofo e 4 rondelle di wurstel su ogni pizzetta. Condite con un filo di olio e mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa una ventina di minuti finchè non saranno ben dorate.

In alternativa potete preparare delle classiche pizzette di sfoglia o delle pizzette di sfoglia con wurstel e scamorza.

Pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con wurstel e carciofi si conservano al massimo un giorno dopo la preparazione e vanno gustate leggermente tiepide.

I consigli di Luana

Per la preparazione di queste pizzette utilizzate la pasta sfoglia ben fredda e trasferite le pizzette sulla teglia prima di condirle in modo che non si rompano e non si rovinino. Se le cuocete in occasione di un buffet o compleanno preparatele circa un'ora prima così saranno perfette da servire.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!