Plumcake salato mortadella e provolone

Un buon plumcake salato sarà perfetto da servire come antipasto, dal sapore intenso e ricco e dal profumo letteralmente irresistibile. Con mortadella e provolone sarà davvero eccezionale e saprà conquistare tutti. Vediamo insieme la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake salato mortadella e provolone

Un buon plumcake salato è sempre un’ottima idea per un antipasto diverso dal solito. Il plumcake salato mortadella e provolone piccante  è un rustico veramente soffice, semplice da preparare ma soprattutto saporito.

Potete servirlo come aperitivo, antipasto o per un picnic al mare o in montagna con gli amici e potete farcirlo come volete anche con i salumi misti o con provolone dolce tutto dipende dai vostri gusti. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di mortadella (a cubetti)
  • 150 g di provolone piccante
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare inisieme il plumcake salato mortadella e provolone piccante, prima di tutto in una ciotola mescolate i composti secchi, ovvero la farina setacciata, il parmigiano grattugiato e la bustina di lievito istantaneo per salati.

In un altra ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, il latte, l’olio di semi ed aggiungete il pizzico di sale.

A questo punto una volta amalgamato il tutto, versate il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate per bene facendo amalgamare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Mettete il tutto da parte e tagliate la mortadella e il provolone piccante a cubetti. Aggiungete quindi al composto ottenuto la mortadella e il provolone piccante a cubetti e infine il pepe nero macinato.

Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno e una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo nello stampo per plumcake imburrato ed infarinato. Infine, infornate il vostro plumcake a 180°C per circa mezz’ora. Fate sempre la prova stuzzicadenti per testare la cottura anche all’interno.

Passato il tempo di cottura, lasciatelo intiepidire e servitelo come antipasto tagliato a fette insieme ad un tagliere di formaggi e salumi.

Conservazione

Il plumcake salato mortadella e provolone si conserva per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Mary

Potete preparare questo plumcake con qualsiasi ripieno, con prosciutto cotto e scamorza, o con l'aggiunta di qualsiasi verdura... tutto dipende dai vostri gusti. Potete prepararlo per un aperitivo o antipasto e accompagnarlo insieme ad un tagliere di salumi e formaggi. E' ottimo anche per un picnic o una gita fuori casa al mare o in montagna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...