Muffin salati con mortadella

I muffin salati sono amatissimi da grandi e bambini e sono perfetti per un aperitivo o un antipasto al buffet. Questa versione con mortadella sarà davvero golosissima, dal gusto e dal sapore intensi e travolgenti. Vediamo quindi come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin salati con mortadella

I muffin salati con mortadella sono dei rustici veramente soffici, veloci ma soprattutto deliziosi.

Potete prepararli per l’antipasto, l’aperitivo, per un buffet di una festa ma vanno benissimo anche per una gita al mare o in montagna. Sono veramente ottimi e potete farcirli in diversi modi per esempio prosciutto e fontina, speck e scamorza…. tutto dipende dai vostri gusti. Vediamo insieme come procedere per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 20 ml di olio di semi
  • 100 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di mortadella a cubetti
  • 50 g di granella di pistacchi
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe

Muffin salati con mortadella

Preparazione

Per preparare insieme i nostri muffin salati con mortadella e pistacchi, prima di tutto, in una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti liquidi ovvero l’uovo leggermente sbattuto, il mezzo vasetto di yogurt bianco e l’olio di semi.

In un’altra ciotola, mescolate invece gli ingredienti secchi ovvero la farina, il pizzico di sale, il pepe nero macinato, il parmigiano grattugiato e la mezza bustina di lievito instantaneo per torte salate.

A questo punto, unite in un’unica ciotola i due composti secchi e liquidi e mescolate per bene con la spatola. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete una parte di mortadella a cubetti e la granella di pistacchi e date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno.

Versate il composto ottenuto nei pirottini, sistemateli nella teglia per muffin e mettete sulla superficie la mortadella e i pistacchi che prima avete tenuto da parte. A questo punto, infornate i vostri muffin salati con mortadella e pistacchi a 180° per circa 20 minuti.

Una volta cotti, lasciateli intiepidire e serviteli accompagnati da un tagliere di formagig e salumi, prosciutto e mozzarella.

Muffin salati con mortadella

Conservazione

I muffin salati con mortadella e pistacchi si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questi muffin al momento perchè sono velocissimi da preparare e ottimi caldi. Potete farcirli in diversi modi per esempio a questa ricetta, potete aggiungere anche del provolone piccante vedrete che bontà oppure, potete prepararli con del prosciutto cotto a cubetti e la fontina, con il prosciutto e i piselli ecc..

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...