Polpette di carne e patate

Le polpette, si sa, mettono sempre tutti d'accordo ed accontentano anche i più piccoli. Queste polpette di carne e patate saranno particolarmente morbide ed irresistibili. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpette di carne e patate

Le polpette di carne e patate sono sfiziose, golosissime e soprattutto morbide grazie alla patata all’interno dell’impasto. Possono essere anche arricchite con l’aggiunta del formaggio filante all’interno o spezie a piacere.

In questa ricetta abbiamo utilizzato la carne macinate di vitello, ma potete benissimo utlizzare quella che più vi piace, come ad esempio quella di pollo. Le polpette sono buone facili da realizzare, possono essere servite sia come antipasto, realizzandole in piccole sfere o come secondo piatto accompagnato ad un gustoso contorno. Scopriamo, quindi, come preparare queste polpette.

Ingredienti

  • 2 fette di pane in cassetta
  • 300 g di carne di vitello macinata
  • 100 g di patate
  • q.b di latte intero
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per preparare queste buonissime polpette di carne e patate pelate, lavate, tagliate a tocchetti le patate e fatele cuocere in una pentola con acqua con un po’ di sale.

Aspettando che le patate si cuociano, ammorbidite il pane in cassetta in una ciotola con del latte. Strizzate il pane in cassetta e sbriciolate il tutto. Quando le patate saranno cotte, scolatele e lasciate raffreddare. Prendete una ciotola, sciacciate le patate con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate.

Alle purea di patate aggiungete il pane in cassetta strizzato, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe a piacere. Mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli bene tra loro, aggiungete la carne macinata continuando ancora a mescolare. Infine unite il pane grattugiato, nella quantità utile per ottenere un composto morbido, ma facile da lavorare per creare le polpette di carne e patate.

Per realizzare le polpette bagnatevi leggermente le mani e create delle palline aiutandovi con il palmo della mano. Prendete una padella capiente, aggiungete l’olio extravergine d’oliva fino a coprire il fondo, ne basterà circa un dito. Inizialmente fate rosolare le vostre polpette da entrambi i lati a fuoco medio, poi tenendo la fiamma molto bassa fate cuocere le vostre polpette per circa 20 minuti avendo curo di girarle ogni tanto per evitare che si brucino. Servitele calde.

Polpette di carne e patate

Conservazione

Le polpette di carne e patate si conservano per al massimo un giorno. L’ideale è consumarle calde dopo la cottura.

I consigli di Marisa

Per rendere le polpette ancora più gustose potete, invece che utilizzare solo la carne di vitello, suddividere la quantità con un altro tipo come il maiale o manzo. Per una versione più leggera potete cuocere le polpette in forno con un filo d'olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...