Polpette di pane e curry

Le polpette di pane al curry possono essere servite assieme ad una buona insalata oppure con una salsa allo yogurt

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpette di pane e curry

Le polpette di pane al curry sono un’ottima idea per ottenere un antipasto sfizioso ed economico. Sono pronte in pochi minuti e saranno perfette per non sprecare del pane raffermo avanzato dai giorni precedenti.

Il curry dona un sapore inconforndibile, l’ideale per inizare una cena dai gusti decisi. Potete anche realizzare delle polpette di piccole dimensioni ed utilizzarle per accompagnare un aperitivo.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di pane raffermo
  • 200 g di latte intero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di curry
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • 1 l di olio di semi di girasole

Preparazione

Le polpette di pane al curry sono molto facili da realizzare, prima di tutto bisogna preparare un latte aromatizzato al curry. Per fare ciò versate il latte in un recipiente, quindi aggiungete il curry e mescolate fin quando sarà ben sciolto.

Dopo di che prendete il pane raffermo, tagliatelo a pezzi e tuffatelo nel latte. Lasciate ammorbidire un paio di minuti. A questo punto prendete il pane ammorbidito e strizzatelo per elimianare il latte in eccesso. Posizionate in un recipiente ed aggiungete uova, un pizzico di sale ed una manciata di prezzemolo tritato. Mescolate fino ad ottenere un impasto per polpette di pane al curry omogeneo. Se risulta troppo duro aggiungete del latte mentre se risulta troppo morbido potete aggiungere del pangrattato.

Per finire formate delle polpette della dimensione di una noce e posizionatele su una teglia. Fate riposare in frigo per 10 minuti quindi procedete con la cottura. Versate l’olio di semi di girasole in una padella alta e fate scaldare a fiamma bassa. Quando l’olio sarà pronto aggiungete un paio polpette la volta e fate friggere un paio di minuti per lato, scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente. Ripetete fino al termine degli ingredienti.

Servite le vostre ottime polpette di pane al curry ancora calde con la salsa che più gradite oppure utilizzatele per completare i piatti che più gradite.

Conservazione

Le polpette di pane al curry possono essere conservate per un massimo di 24 ore.

I consigli di Chiara

Le polpette di pane al curry hanno un sapore molto deciso ma potete renderlo ancora più intenso aggiungendo all'interno dell'impasto un po' di cipolla bianca tritata molto fina, inoltre al posto del prezzemolo potreste utilizzare del coriandolo. Consiglio di prestare attenzione alla cottura, un olio non molto caldo potrebbe rovinare la riuscita del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...