Polpette di pane e zucchine

Le polpette di pane e zucchine formano un finger food che vi conquisterà al primo assaggio. Sono facili e veloci da realizzare e saranno l'idea giusta per utilizzare il pane raffermo che avete a disposizione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpette di pane e zucchine

Le polpette di pane e zucchine possono essere utilizzate per accompagnare un fresco aperitivo con amici e parenti o per ottenere una merenda molto sfiziosa.

La ricetta è molto economica e versatile, infatti potete integrarvi gli ingredienti che più vi piacciono come carote o cubetti di mozzarella, l’ideale per uno svuotafrigo pronto in pochissimi minuti. 

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 600 g di zucchine genovesi
  • 200 g di pane raffermo
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • 1 l di olio di semi di girasole
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per realizzare queste ottime polpette di pane e zucchine prima di tutto prendete il pane e grattugiatelo finemente. Potete anche sbriciolarlo con le mani o triturarlo con un mixer. Posizionatelo in un recipiente ed aggiungetevi le zucchine grattugiate. 

Quindi aggiungete le uova, un pizzico di sale e due cucchiai di parmigiano. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare per almeno 15 minuti in frigo, in questo modo le zucchine rilasceranno acqua ed avrete un impasto molto malleabile.

Passato il tempo di riposo, prendete il vostro impasto per le polpette di pane e zucchine e mescolate un paio di minuti. Quindi inumiditevi le mani, prelevate un cucchiaio di impasto e formate delle palline grandi come una noce. Passate le polpette nel pangrattato e proseguite fino al termine degli ingredienti.

Per finire versate l’olio di semi all’interno di una padella e fatelo scaldare.Per la buona riuscita di questa ricetta è importate procedere con una buona frittura delle polpette, l’olio infatti dovrà essere abbondante e caldo. Fate cuocere le polpette un paio di minuti per lato fino ad ottenere un colore uniforme ed una consistenza croccate.

Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente. Quindi assaporate le vostre deliziose polpette di pane e zucchine calde.

Conservazione

Le polpette di pane e zucchine possono essere conservate in un contenitore ermetico per 1 giorno ma sono ottime mangiate subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Per ottenere delle polpette di pane e zucchine ancora più sfiziose, potete aggiungere un pezzetto di scamorza o mozzarella al loro interno. In alternativa potete aggiungere un pezzetto di salsiccia cotta in precedenza o ciò che più gradite, la ricetta infatti è molto versatile e perfetta per uno svuota frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...