Queste polpettine di polenta con pomodorini secchi e olive sono davvero un antipasto o uno stuzzichino sfizioso! Piaceranno moltissimo ai vostri ospiti ed anche a voi perchè sono facili e velocissime da preparare.
Un altro punto a favore di queste polpettine è che sono anche un ottimo modo per riciclare la polenta avanzata del giorno prima, basta ammorbidirla in un pentolino ed aggiungere tutti gli ingredienti che più vi piacciono. Un finger food da gustare caldo, magari insieme a un cocktail fresco per dare un bel contrasto.
Ingredienti
- 2 bicchieri di farina di mais
- 4 bicchieri di acqua
- 6 pomodori secchi
- 3 cucchiai di olive taggiasche
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare queste polpettine di polenta con pomodorini secchi ed olive taggiasche è davvero semplice e veloce. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della polenta mischiando insieme farina di mais ed acqua ed aggiustando di sale. Quando l’acqua bolle, aggiungete la farina di mais ed iniziate a mescolare con una frusta per non far attaccare la polenta al fondo della pentola.
Continuate a mescolare fino a quando si addensa bene e si stacca da sola dalla pentola. Se invece avete della polenta già pronta, basta prenderne una parte, circa 300-350 grammi
A questo punto tritate i pomodori secchi e le olive con una mezzaluna, oppure metetteli nel frullatore. Versate i pomodori secchi e le olive nella pentola con la polenta e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Aggiustate di sale e pepe, ma state attenti nel dosarne la quantità perchè i pomodorini e le olive sono già saporiti. Lasciate leggermente raffreddare la polenta, poi con un cucchiaio formate le polpette e mettetele in una teglia ricoperta con carta da forno. Versate un filo d’olio sulle polpette, poi infornate a 200°C, forno ventilato, per 15 minuti.
Conservazione
Le polpettine di polenta con pomodorini secchi ed olive taggiasche si conservano per un paio di giorni, ma l’ideale sarà consumarle subito.