Polpettine di ricotta e ceci

Le polpettine sono una pietanza sempre apprezzata da tutti, grandi e piccini sia per la loro forma tondeggiante che suscita sempre simpatia sia per la loro versatilitĂ  nel gustarle in ogni occasione.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Polpettine di ricotta e ceci

Le polpettine di ricotta e ceci sorprenderanno proprio tutti poiché sono semplicemente irresistibili grazie alla loro consistenza croccante fuori e morbidissima dentro e al loro gusto molto delicato ma particolare.

Pochi e semplici ingredienti per avere delle polpette pronte da gustare o come aperitivo o come pasto veloce nutriente e sostanzioso.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa golosa ricetta.

Ingredienti

  • 800 g di ceci
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 100 g di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio di semi di girasole

Preparazione

Preparare le polpettine di ricotta e ceci è davvero facilissimo. Per prima cosa mettete a bagno anche per una notte intera i ceci in abbondante acqua dopodiché scolateli, sciacquateli molto bene e fateli lessare per circa 1 ora.

Quando i ceci saranno cotti scolateli e lasciateli completamente raffreddare. A questo punto metteteli in una ciotola molto capiente con i bordi alti poi aggiungete la ricotta, le uova, il sale, il prezzemolo e frullate il tutto aiutandovi con il classico minipinner. 

Continuate a frullare finché non avrete ottenuto una crema liscia senza grumi poi aggiungete il pangrattato e a questo punto amalgamate il tutto con un cucchiaio mescolando bene finché il composto non si rapprenderà diventando quasi sodo.

Adesso potete preparare le polpette nel seguente modo: prendete con le dita una noce di impasto poi fatela pirlare tra le mani fino ad ottenere una pallina regolare. Proseguite così finché non avrete utilizzato tutto il composto poi mettete a scaldare dell’olio in una pentola adatta per la frittura.

Quando l’olio sarà caldo allora tuffate delicatamente le polpettine di ricotta e ceci e lasciatele friggere per qualche secondo dopodiché giratele e proseguite così finché non diventeranno dorate su tutto il diametro.

Scolatele aiutandovi con una schiumarola poi adagiatele in un piatto rivestito con della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite subito le polpettine di ricotta e ceci da sole o accompagnate con delle verdure cotte o crude di stagione.

Conservazione

Le polpettine di ricotta e ceci devono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Se avete fretta potete anche usare i ceci già cotti in scatola. Se invece volete lessarli voi allora potete aggiungere un pezzettino di alga combù nell'acqua così da evitare quei fastidiosi problemi di aerofagia. Potete poi insaporire le vostre polpettine di ricotta e ceci aggiungendo nell'impasto del formaggio grattugiato come il pecorino, del pepe, della noce moscata e così via secondo i vostri gusti. deliziose anche accompagnate con della salsa allo yogurt.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...