Il polpo con patate è un piatto classico che racchiude un binomio amatissimo. Un piatto di polpo e patate con olive nere costituirà un antipasto o secondo piatto semplice, leggero e gustoso, ricco di colori e sapori mediterranei.
E’ un piatto che va servito freddo e quindi è adatto soprattutto per la stagione esitva per un pranzo o una cena in famiglia ma è ottimo anche come antipasto per le feste di Natale. E’ semplice e veloce da preparare e delizierà proprio tutti. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 1 polpo
- 300 g di patate
- 2 cucchiai di olive nere
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe nero in grani
- q.b di prezzemolo
- 1 limoni
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per portare a tavola il polpo e patate con olive pulite per bene il polpo e poi sciacquatelo sotto acqua corrente.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete il polpo e fatelofate cuocere per 30/35 minuti circa.
Nel frattempo lavate accuratamente le patate e cuocetele in una pentola con abbondante acqua salata per 30 minuti. Per capire se sono cotte inserite all’interno i rebbi di una forchetta e se non incontrerete difficoltà spegnete il fuoco.
Passato il tempo di cottura, lasciate raffreddare sia il polpo che le patate. Tagliate il polpo a pezzetti e le patate a cubetti ed aggiungetele in una ciotola. Preparate adesso la salsina che utilizzerete per condire il piatto.
Mescolate in una ciotolaa il succo di un limone, l’olio extravergine d’oliva, il pizzico di sale, il pepe macinato, lo spicchio d’aglio a pezzetti e il prezzemolo tritato. Aggiungete il condimento nella ciotola del polpo e patate insieme alle olive nere e mescolate il tutto per far insaporire per bene. Impiattate con l’aiuto di un coppa pasta e decorate con il prezzemolo se lo gradite. Questo antipasto andrà servito freddo.
Conservazione
Il polpo e patate con olive va consumato entro al massimo un giorno.