La quiche è un piatto tipico della cucina francese, composto da una base di pasta brisée o pasta sfoglia, e un ripieno a base di uova, panna fresca e altri ingredienti come formaggi, verdure, carne o anche pesce.
Viene arricchita con una varietà di ingredienti, rendendola versatile e adatta a molteplici gusti e occasioni, anche totalmente vegetariana, come questa versione ricotta e spinacino. Potete servirla come antipasto, piatto principale o parte di un buffet, per occasioni speciali, da preparare anche il giorno prima.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 5 cucchiai di acqua
- q.b di sale
- 200 g di ricotta di pecora
- 3 uova
- 100 g di formaggio
- 150 ml di panna
- 1/2 cipolle
- 1 spicchio di aglio
- q.b di noce moscata
- q.b di pepe
- 80 g di emmenthal
- 250 g spinacino
Preparazione
Iniziate preparando la pasta brisée: setacciate la farina e il sale in una ciotola capiente, aggiungete il burro freddo a cubetti e lavoratelo velocemente con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l’acqua freddissima un cucchiaio alla volta, continuando a impastare fino a quando otterrete un impasto omogeneo ma non umido. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio extravergine d’oliva, fino a doratura. Aggiungete lo spinacino e saltate fino a quando sarà appena appassito, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare bene.
In una ciotola, sbattete le uova con la ricotta e la panna fresca fino a ottenere un composto fluido, quindi aggiungete il formaggio grattugiato, pepe nero, noce moscata e regolate di sale. Unite ora solo metà spinacini al composto di uova e ricotta e mescolate bene.
Riprendete la brisee e stendetela in uno stampo da crostata foderato di carta forno, bucherellando la base. Versate tutto sulla base e distribuite sulla superficie l’altra metà di spinacino.
Infornate la quiche nel forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 40 minuti, aggiungendo l’emmental a striscioline gli ultimi 5 minuti, con funzione grill, finché non sarà ben gratinata. Lasciate poi stiepidire in teglia e appena sarà fredda passatela delicatamente su un piatto da servizio.