Rose di sfoglia con melanzane

Belle da vedere e golosissime da gustare! Queste rose di sfoglia con melanzane sono facilissime da preparare. pronte in pochi minuti ma sicuramente d'effetto, ideali per un buffet di antipasti. Scopriamo insieme come prepararle al meglio e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rose di sfoglia con melanzane

Se volete stupire i vostri ospiti delle rose di sfoglia saranno davvero l’ideale. Sono facili da preprare e molto versatili dal momento che sono tanti gli ingredienti che potete utilizzare per la loro farcitura. Le rose di sfoglia con melanzane sono dei rustici deliziosi fatti con una base croccante di pasta sfoglia e farciti con melanzane arrostite, prosciutto cotto e formaggio emmental filante.

Questi rustici sono graditi da tutti, grandi e piccoli e sono semplici e veloci da preparare, perfetti per l’aperitivo, l’antipasto o per un buffet durante una festa di compleanno. Scopriamo come prepararle passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 200 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 2 melanzane
  • 5 fette di prosciutto cotto
  • 5 fette di emmenthal
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare insieme le rose di sfoglia con melanzane, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, quindi impastate nella ciotola della planetaria la farina, il sale e l’acqua a filo fino ad ottenere un impasto sodo.

Su un piano infarinato stendete il vostro panetto e mettete al centro il burro. Ricoprite il burro e stendete la pasta sfoglia con un mattarello, poi fate le pieghe da 3 e da 4 strati e tra una piega e l’altra, fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti. Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per una notte.

Rose di sfoglia con melanzane

Passata la notte, lavate, tagliate e grigliate le melanzane, poi stendete la pasta sfoglia e formate delle strisce. Su ogni striscia mettete due melanzane grigliate, un pizzico di sale, una fetta di prosciutto, una fetta di formaggio e il parmigiano grattugiato. Richiudete la sfoglia a metĂ  e arrotolata su se stessa per formare una rosa. Fate lo stesso procedimento con tutte le rose.

Infine, spennellate con olio una teglia per muffin, sistemate le rose in pasta sfoglia e infornate a 180°C per 25 minuti. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e servite.

Rose di sfoglia con melanzane

Conservazione

Le rose di sfoglia con melanzane si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarle calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Mary

Potete preparare queste rose anche con la pasta sfoglia giĂ  pronta acquistabile al banco frigo. Potete farcire le rose in pasta sfoglia in diversi modi con le zucchine, le carote, potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck o il prosciutto crudo, l'emmental con la scamorza... tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...