Sfoglia salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e Emmenthal

La sfoglia salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e Emmenthal è un antipasto facile e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfoglia salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e Emmenthal

La sfoglia salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e Emmenthal è un antipasto molto gustoso e filante, ideale da servire durante una cena in famiglia oppure per un aperitivo in compagnia. Una variante delle classiche torte salate molto particolare e golosa.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e piena di gusto, ottima per chi ama gli antipasti sfiziosi e veloci. Può essere arricchita con altri formaggi, ad esempio il gorgonzola dolce oppure la scamorza.

Questa portata può essere consumata ben calda al momento della preparazione ma anche tiepida sarà squisita.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 1/2 melanzana
  • 1/2 peperone rosso
  • 200 g di emmenthal
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare la sfoglia salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e Emmenthal innanzitutto dovrete lavare accuratamente le verdure. Tagliate a striscioline il mezzo peperone rosso e a fette la mezza melanzana.

Prendete una griglia di medie dimensioni e oleatela per bene; accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la griglia è ben calda disponete le verdure e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, girandole da entrambi i lati per una cottura uniforme.

Quando le verdure grigliate sono cotte, trasferitele su un piatto piano e regolatele di sale. Lasciate intiepidire le verdure e nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio Emmenthal.

Prendete una teglia rettangolare di circa 30 cm di lunghezza e sopra posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e distribuitevi prima uno strato di prosciutto cotto di buona qualità, poi uno strato di verdure grigliate e infine il formaggio Emmenthal a cubetti.

Prima di infornare la sfoglia salata, spolverizzatela con abbondante Parmigiano Grattugiato fresco e con dell’origano essiccato. Procedete adesso con la cottura: infornate a 190°C per circa 20 minuti (forno statico) o comunque fino a quando la sfoglia diventa perfettamente dorata e i formaggi sono filanti. Sfornate quindi la sfoglia salata e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata patate e formaggio.

Conservazione

La sfoglia salata con verdure grigliate, prosciutto cotto e Emmenthal può essere consumata sia calda che fredda. Si conserva per 2 giorni.

I consigli di Giovanna

Questo antipasto è davvero sfizioso e facile da realizzare, ottimo servito a cubetti durante un aperitivo. Per un risultato ottimale utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità. Potete arricchire la portata con altri formaggi oppure con dei funghi freschi champignon. Servite la sfoglia salata calda oppure a temperatura ambiente, sorseggiando un buon vino bianco frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...