Rosti di patate al formaggio

I rosti di patate al formaggio sono un piatto sfizioso da servire come antipasto o per un contorno un po' più saporito.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rosti di patate al formaggio

I rosti di patate al formaggio sono perfetti per un buffet da presentare agli ospiti e per un finger food semplice da realizzare e saporito. Croccanti fuori e morbidi e filanti al loro interno, i rosti di patate sapranno conquistare sicuramente i più piccoli ma anche i più adulti e noterete come uno tira l’altro!

La loro preparazione è davvero semplicissima e richiede poco tempo ma il risultato finale è qualcosa di buonissimo.

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 100 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Iniziate la preparazione dei rosti di patate portando a bollore una pentola con dell’acqua salata. Nel frattempo sbucciate e pelate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. Non appena l’acqua sarà a bollore, buttateci le patate intere e fate cuocere per una decina di minuti. Le patate dovranno essere ancora dure e non troppo morbide. Per regolarvi fate la prova con una forchetta: dovrete riuscire ad infilzarla per i primi centimetri, ma senza riuscire ad arrivare del tutto al suo interno. 

Una volta che le patate saranno sbollentate lasciatele intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola iniziate a grattugiare il formaggio a pasta filata o tipo provola, aggiungete il formaggio grattugiato, un paio di cucchiai, sale e pepe. 
Una volta che le patate saranno tiepide grattugiatele all’interno della vostra ciotola e date una bella amalgamata.

Preparate ora una padella, aggiungete un filo d’olio di semi e mettetela a scaldare sul fuoco. Non appena l’olio si sarà scaldato con l’aiuto di un cucchiaio create i vostri rosti di patate e adagiateli sulla padella. Se preferite potrete formare delle palline, appiattirle con le mani e farle rosolare in padella.

Rosolate per circa 5 minuti da entrambi i lati o fino a doratura. I rosti si servono ben caldi.

Conservazione

Potrete conservare i vostri rosti di patate per un paio di giorni in frigorifero e scaldarli all’occorrenza in padella.

I consigli di Gabriella

Personalmente preferisco la realizzazione dei rosti di patate utilizzando non le patate crude ma facendole sbollentare per qualche minuto. Anche se richiede un passaggio in più, questo permetterà di avere dei rosti di patate più morbidi e evitare di sentire la patata all'interno ancora un po' cruda. Se avrete poco tempo comunque potrete realizzare i rosti di patate senza una precottura delle patate

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...