Croccanti fuori e morbidi dentro, i rostì di patate e zucca uniscono la dolcezza della zucca alla consistenza delle patate, creando un equilibrio di sapori e colori.
La salsa di accompagnamento, a base di maionese e yogurt, dona freschezza e un leggero contrasto che sta benissimo con la croccantezza dei rostì. Serviteli caldi come contorno accanto a carne o pesce, oppure anche tiepidi per un aperitivo o una cena leggera e sfiziosa..
Ingredienti
- 300 g di patate
- 300 g di zucca
- 1 uova
- 50 g di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di farina 00
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 80 g di maionese
- 80 g di yogurt greco
- 1/2 succo di limone
Preparazione
Prima di tutto grattugiate le patate e la zucca con una grattugia a fori larghi. Ponetele su un canovaccio pulito e strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere rostì croccanti e ben cotti. In una ciotola preparate il comporto, unendo la patate e la zucca grattugiate, l’uovo, la farina e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene, fino a ottenere una consistenza soda.
Prelevate una piccola quantità di composto e formate delle piccole frittelle, schiacciandole leggermente con le mani per dare la classica forma dei rostì. Mettetele 20 minuti in freezer, poi riprendetele e scaldate dell’olio in una padella antiaderente. Cuocete a fuoco medio per circa 4-5 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Una volta cotti, trasferiteli su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Preparate poi la salsa: in una ciotola, mescolate la maionese e lo yogurt greco, aggiungete il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate fino a ottenere una salsa cremosa e ben amalgamata e tenete in frigo fino al servizio. Servite i rostì di patate e zucca non bollenti ma caldi, accompagnati dalla salsa “mayogurt”. Potete guarnire con qualche filo di erba cipollina o di rucola fresca per un tocco di colore.