Versatile, dal sapore delicato, ottima per dolci e primi piatti, e non solo come contorno, unita anche ad altri ingredienti può essere usata per realizzare ricette molto sfiziose e insolite, come queste crocchette di zucca e topinambur.
Possono essere fritte, con una panatura croccante e goduriosa, ma anche al forno, per una versione più light. Accompagnate da una salsa yogurt e menta, diventano un aperitivo originale e dalle note un po’ etniche.
Ingredienti
- 220 g di zucca
- 150 g di topinambur
- 60 g di parmigiano reggiano
- 3 uova
- 50 g di pangrattato
- 75 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 foglie di menta
- q.b di pepe verde
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Lessare la zucca a pezzi finché non è morbida e metterla a scolare in un colino. Pulire bene il topinambur, scottarlo pochi minuti e asciugarlo bene con della carta. Poi affettarlo a piccoli fiammiferi.
Quando la zucca avrà eliminato ogni eccesso di acqua, metterla in una ciotola con il topinambur, il parmigiano grattugiato, le uova, il pangrattato, sale, pepe. Mescolare bene e riporre una mezz’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e con le mani unte di olio, formare delle frittelline. Se fossero troppo morbide da lavorare, aggiustare ogni frittella con del pangrattato.
Mettere le frittelle su un vassoio e riporle dieci minuti in freezer: questo renderà la frittura più semplice ed eviterà che le frittelle possano sfaldarsi nell’olio in cottura.
Nel frattempo, preparare la salsa yogurt: in un mixer o nel boccale di un minipimer, unire lo yogurt greco, 1 cucchiaio di olio evo, l’aglio,il succo del limone, sale, pepe e le foglie di menta. Frullare finché non sarà una bella crema soffice e la menta sarà completamente sminuzzata.
Ora che la salsa è pronta e le crocchette hanno riposato in freezer, si può procedere alla frittura: in una pentola alta e non troppo larga, versare l’olio di arachide e quando è ben caldo, immergere le crocchette senza tocarle i primi due minuti. Galleggiando nella giusta quantità di olio, ne assorbiranno meno e con la frittura a immersione, si risparmierà anche del tempo. Il risultato sarà una crocchetta non unta e dorata, croccante e più leggera.
Mettere le crocchette su della carta paglia una volta fritte e trasferirle poi in un piatto da portata. Servire con la salsa yogurt, che donerà un tocco di freschezza e acidità alle frittelle.