Rustico facile con ricotta salata, asparagi e spinacino

Un'idea non solo gustosa e nutriente, ma anche semplicissima da realizzare e ottima anche fredda, comoda da portare in giro senza dover provvedere a piatti impegnativi che, con questo caldo, stancano un po'.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rustico facile con ricotta salata, asparagi e spinacino

Con l’arrivo delle belle giornate di sole, si trascorre più tempo fuori casa quando è possibile e spesso si finisce per mangiare in giro quel che capita. Tra pizzette e panini, però, ci si stanca alla fine dei soliti brunch ripetitivi e non sempre troppo light

Con questo rustico avrete una golosissima alternativa per i vostri pranzi tra parco, mare e anche per veloci pause pranzo a lavoro.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 ml di acqua
  • 300 g di asparagi
  • 200 g di spinacino
  • q.b di sale
  • 1 uova
  • 50 g di farina 00
  • q.b di pepe
  • 100 g di scamorza
  • 50 g di burro

Preparazione

(*aggiungere 200 grammi di spinacino tra gli ingredienti)

Per prima cosa, preparate la base per il rustico: mettete in planetaria la farina, il burro freddo a pezzetti e con la foglia fatte sabbiare il tutto. Quando avrete ottenuto una trama fine come una sabbiolina, unite un po’ per volta, sempre girando a velocità sostenuta, l’acqua freddissima, quasi ghiacciata e il sale. Avvolgete in pellicola la pasta e mettetela 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo, pulite gli asparagi, togliendo le parti più dure e tagliando a pezzetti il resto del gambo e le punte (lasciate qualche asparago più lungo da parte). Quindi in una padella sciogliete il burro e rosolate lo scalogno, versate gli asparagi e spadellateli qualche minuto finché non saranno teneri. In una ciotola lavorate brevemente la ricotta salata grattugiata, l’uovo, il pepe, quindi aggiungete gli asparagi e gli spinacini freschi sminuzzati. Mescolate tutti gli ingredienti e tenete da parte.

Riprendete l’impasto in frigorifero, stendetelo al mattarello abbastanza sottile sulla base ma lasciando i bordi più spessi. Potete utilizzare una teglia tonda o rettangolare, come in questo caso: una volta stesa, bucherellate la superficie con una forchetta e ricoprite con il ripieno, mettendo in superficie gli asparagi interi tenuti da parte precedentemente e qualche pezzetto di scamorza.

Infornate il rustico a 190° per circa 30 minuti e quando sarà cotto, lasciatelo raffreddare direttamente in forno spento aperto. In questo modo il rustico si asciugherà del tutto senza che la pasta perda la sua croccantezza. Servite quando sarà tipiedo o anche freddo.

I consigli di Annalisa

Se non avete una planetaria, potete lavorare gli ingredienti per la pasta di base con un frullatore con le spirali oppure anche a mano, con la classica fontana, ma cercando di lavorare con pazienza la farina e il burro fino a incorporarli perfettamente. Conservate il rustico a temperatura ambiente nelle prime 24 ore e poi in frigorifero, per un massimo di due giorni. Potete anche congelarlo da cotto, già porzionato, come merenda per i vostri figli, da scongelare la sera per la mattina seguente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...