Pochi e semplici ingredienti per avere dei rettangolini salati, friabili fuori e cremosissimi dentro da servire come aperitivo o come antipasto.
Il gusto dolce della zucca si sposerà perfettamente con quello più saporito del formaggio gorgonzola e dello speck così da creare una crema molto sfiziosa e di stagione che sarà apprezzata sicuramente da tutti, grandi e piccini.
Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta salata autunnale.
Ingredienti
- 4 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g di speck
- 80 g di pecorino
- q.b di brodo vegetale
- 100 g di gorgonzola
- q.b di rosmarino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Preparare i salatini con zucca, gorgonzola e speck è davvero facilissimo. Qualche semplice passaggio per avere degli stuzzichini irresistibili da leccarsi i baffi.
Per prima cosa mondate e tagliate la zucca a pezzettoni poi adagiatela in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete subito anche l’ aglio e rosmarino e fate cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti poi sfumate con il brodo vegetale, regolate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti.
Per capire se la zucca è morbida infilzatela con i rebbi di una forchetta poi spegnete il fuoco e fatela leggermente raffreddare. Nel frattempo mettete in un mixer lo speck ed il gorgonzola e frullate fino a creare una crema liscia e compatta.
Quando la zucca sarà intiepidita allora mettetela in un contenitore a bordi molto alti, aggiungete il pecorino e frullate con il minipinner ad immersione finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.
A questo punto versate la purea di zucca in una ciotola capiente poi inserite anche la crema di speck e gorgonzola ed infine mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio e consistente.
Accendete il forno a 200 gradi statico dopodiché adagiate il primo rotolo di pasta sfoglia su una leccarda rivestita di carta forno.
Farcite il rotolo con metà composto di zucca, zola e speck poi spandete bene la crema su tutta la base della pasta sfoglia livellandola uniformemente.
Coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia e delicatamente sigillate agli estremi i due rettangoli di sfoglia poi con una rotella zigrinata o liscia tagliate la pasta sfoglia in tanti rettangolini delle dimensioni che più preferite.
Fate la stessa procedura per gli altri due rotoli di sfoglia ed infine mettete a cuocere il tutto nel forno ormai preriscaldato per circa 15 minuti o comunque finché la pasta sfoglia non risulterà gonfia e dorata.
Lasciate raffreddare prima di dividere i salatini e servirli adagiati su di un piatto apposito per aperitivi o antipasti.
Conservazione
I salatini con zucca, gorgonzola e speck si potranno conservare a temperatura ambiente massimo 2 giorni, in frigorifero per un giorno in più.