Il salmorejo è una gustosa e freschissima zuppa tipica della regione spagnola dell’Andalusia e, più precisamente, della città di Cordoba.
Solitamente servito con uova sode, jamón serrano e un filo d’olio d’oliva è il perfetto antipasto freddo per un pranzo estivo, ma anche un’ottima ricetta per un aperitivo veloce da condividere.
Il salmorejo cordobés si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e facilmente reperibili: a differenza del più famoso gazpacho, infatti, si utilizzano solo pomodori e pane raffermo; inoltre, questa versione è priva di aglio per un risultato ancora più delicato e leggero.
Vediamo dunque come si prepara e qualche utile consiglio.
Ingredienti
- 600 g di pomodori
- 150 g di pane raffermo
- 185 g di acqua
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare il salmorejo cordobés cominciate facendo ammollare il pane raffermo: privatelo prima della crosta e pesatene in tutto 150 grammi, poi lasciatelo ammorbidire nell’acqua per mezz’ora.
Nel frattempo lavate bene i pomodori: io ho utilizzato una parte di perini e una parte di datterini, ma l’importante è che siano gustosi e maturi.
Ora potete procedere in due modi:
1. Tagliate direttamente i pomodori a cubetti piccoli senza sbucciarli;
2. Sbollentate i pomodori per un minuto in acqua, pelateli e poi tagliateli sempre a pezzetti.
Strizzate bene in pane per eliminare il più possibile l’acqua assorbita, trasferite quindi il pane ben strizzato e i pomodori nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema, per questo passaggio potete utilizzare anche un frullatore ad immersione.
Aggiungete un buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere e frullate nuovamente: la crema dovrà risultare liscia, vellutata e densa. Lasciate riposare il salmorejo in frigo per due ore.
In Spagna viene servito ben freddo, spesso come tapas o antipasto, con un filo d’olio, uovo sodo a pezzetti e qualche strisciolina di jamón serrano, un prosciutto crudo saporito e molto stagionato tipico della penisola iberica.
Conservazione
il salmorejo dell’Andalusia si conserva per 2 o 3 giorni al massimo in un contenitore ben chiuso.