La torta di patate e porri potrebbe sembrare una ricetta autunnale o per fredde serate invernali, invece è una golosissima alternativa al pranzo o alla cena nelle serate in cui si ha voglia di qualcosa di veloce, oppure per un aperitivo tra amici, con una birra ghiacciata o delle fresche bollicine.
Realizzarla è davvero facilissimo ed è gustosa anche fredda, il giorno seguente.
Ingredienti
- 130 g di formaggio quark
- 15 ml di olio extravergine d’oliva
- 200 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 350 g di patate
- 1 uova
- 1/2 porro
- 1 cipolle
- 200 g di burro
- 150 g di burro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
In una bowl mescolate il formaggio quark, il latte, l’olio di oliva, 1 uovo soltanto e il sale. Amalgamate il tutto e unite un poì per volta la farina ed il lievito: impastate tuttti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate riposare mezz’ora nella pellicola e intanto foderate una teglia tonda a cerniera con un disco di carta forno alla base.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela con un mattarello, imburrando i lati dello stampo. Fate aderire bene l’impasto e fate riposare 5 minuti in teglia, dopo aver bucherellato la base con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo, sbucciate le patate e fatele a fette; tagliate a rondelle anche il porro, e sbucciate la cipolla.
In una padella sciogliete 1/3 del burro e fate appassire cipolla e patate, in ultimo il porro. Aggiustate di sale, pepe e coriandolo. Cuocete finché le patate non saranno più dure e inizieranno a dorarsi. Quindi versiamo tutto sulla teglia rivestita di pasta e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
In un pentolino sciogliete il burro, fatelo raffreddare e versate all’interno 3 tuorli: emulsionate leggermente, tirate fuori la torta di patate e versatevi sopra il composto. Infornate di nuovo per circa 8 minuti a 220°. Quando la torta sarà dorata in superficie, sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.