Torta rustica saporita di pane

La torta rustica di pane è un'idea non solo perfetta per un brunch o un aperitivo in compagnia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta rustica saporita di pane

La torta rustica di pane è un’ottima soluzione per evitare di buttar via qualche ingrediente non più freschissimo, ma ancora buono da consumare.

Tutti abbiamo in casa ogni tanto del pane non secco ma che ha perso morbidezza, o del formaggio e ortaggi da utilizzare in breve tempo, come uova che vanno utilizzate prima della scadenza. E allora questa ricetta fa al caso di chiunque voglia realizzare una preparazione golosa e antispreco.

Ingredienti

  • 500 g di pane
  • 700 ml di latte intero
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • 150 g di broccoli
  • 1 peperoni rossi
  • 300 g di pancetta affumicata
  • 200 g di formaggio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa, tagliate a cubetti il pane dopo averlo privato della crosta. Ammollate in una ciotola ampia i pezzi di pane aggiungendo il latte, meglio se tiepiedo. Lasciate ammorbidire per circa 15 minuti  e quando la mollica avrà assorbito bene il liquido, strizzatelo bene e trasferitelo in un’altra ciotola. Sgranellatelo con le mani e aggiungete sale e pepe.

Pulite i peperoni intanto e tagliateli a striscioline, quindi in una padella con un po’ di  olio evo, saltateli fino a che non saranno morbidi fuori e croccanti internamente. In una pentola con acqua salata sbollentate i broccoli e fateli cuocere circa 7/8 minuti, quindi scolateli benissimo per togliere tutta l’acqua che resta nei ciuffetti. Unite gli ortaggi al pane e iniziate a preparare i cubetti di formaggio (tenetetene da parte un po’) e pancetta.

In una ciotolina sbattete leggermente le uova con il formaggio grattugiato e versate il tutto nel pane, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Infine unite i cubetti di pancetta e formaggio; mescolate perfettamente e aggiustate di sale e pepe, se necessario.

Foderate ora una teglia rotonda, meglio ancora se in ceramica o pirex, oliate leggermente la base e i bordi e iniziate a distribuire il vostro impasto di pane su tutta la superficie, livellando col dorso di un cucchaio e cospargendo sopra altri cubetti di formaggio.

Infornate in forno già caldo a 180° per almeno 50 minuti e quando la torta rustica sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare lentamente su una gratella. Quando sarà abbastanza fredda, giratela con delicatezza e piuttosto velocemente e sistematela in un piatto per servirla, tagliata a fette. Se desiderate invece, servirla calda, tagliatela direttamente nello stampo senza sformarla.

Conservazione

Conservate la torta rustica di pane 24 ore a temperatura ambiente e poi altre 24 in frigorifero

I consigli di Annalisa

Potete variare la scelta degli ortaggi scegliendo zucchine, patate e ciò che più vi piace. Usare il pyrex può essere di grande aiuto per tenere sotto controllo la cottura alla base, che dovrà essere ben dorata e asciutta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...