Torta salata con verdure miste

La torta salata con verdure miste è un piatto molto ricco, che si presta ad essere servito come secondo o come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con verdure miste

La torta salata con verdure miste è una pietanza ricca, gustosa e colorata, perfetta da servire come antipasto o ad un buffet.

Questa torta salata si realizza in poco tempo e può essere gustata tiepida oppure a temperatura ambiente per un aperitivo o un buffet sfizioso e gustoso. La torta può essere preparata in anticipo e riscaldata poco prima di gustarla, per cui potete prepararla, conservarla in frigo e gustarla per una cena dell’ultimo minuto o se avete ospiti improvvisi.

Vediamo insieme come preparare questa torta salata e come ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 1 peperone rosso
  • 2 carote
  • 200 g di fagiolini
  • 200 g di cavolfiori
  • 200 g di broccoli
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con verdure miste lavate le verdure con abbondante acqua corrente.

Pelate le carote e tagliatele a dadini, spuntate i fagiolini e tagliateli in pezzi di circa 4 cm di lunghezza. Tagliate il peperone a striscioline sottili, riducete le cimette di cavolfiore e broccoli in piccoli pezzi. Portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua, salatela e versatevi dentro i fagiolini, il cavolfiore e i broccoli precedentemente tagliati. Fate lessare le verdure per 5 minuti, poi scolatele e tenetela da parte.

In una pentola antiaderente fate imbiondire mezza cipolla con un filo d’olio extravergine, poi unite le carote e il peperone e fate cuocere il tutto a fiamma media per circa 5 minuti. Aggiungete poi nella pentola le verdure sbollentate e scolate e saltate a fiamma media per 3 minuti, salando e pepando a piacere. Poi lasciate intiepidire le verdure.

In una ciotola rompete 2 uova, sbattetele con una forchetta e aggiungete le verdure mescolando il tutto. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e usatelo per rivestire una teglia da forno del diametro di 24 cm, poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versatevi dentro il ripieno di verdure e uova e distribuitelo in modo uniforme.

Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Poi lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata alle verdure.

Conservazione

La torta salata con verdure miste si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Giada

Potete preparare questa torta salata aggiungendo al ripieno del formaggio grattugiato o del pecorino per donare maggiore sapore. Potete anche aggiungere al ripieno mozzarelle, prosciutto cotto o formaggio a pasta filata che donerà un gusto più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...