Torta salata con zucchine, peperoni e prosciutto cotto

La torta salata con zucchine, peperoni e prosciutto cotto è un piatto ricco di sapore e di colore. Davvero irresistibile!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, peperoni e prosciutto cotto

Volete preparare un antipasto sfizioso e che piaccia a tutti quanti? Allora non fatevi sfuggire questa torta salata con zucchine, peperoni e prosciutto cotto davvero semplice e veloce da preparare. Vi basteranno pochi ingredienti e porterete in tavola una torta salata davvero gustosa.

Ottima idea svuota frigo, perchè il bello delle torte salate è che si possono farcire con quello che si vuole. Altro punto a favore delle torte salate è che sono buone mangiate anche fredde, quindi anche in estate sono l’ideale!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotondo)
  • 3 zucchine
  • 1 peperone
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • q.b di latte
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare questa buonissima torta salata con zucchine, peperoni e prosciutto cotto prendete un rotolo di pasta sfoglia rotondo e tenendolo sopra la sua carta forno srotolatelo in uno stampo rotondo leggermente inferiore alla dimensione della pasta sfoglia così da poter creare i bordi della torta salata.

Lavate e asciugate attentamente le zucchine e il peperone e con l’aiuto di una grattugia grattugiate le zucchine. Andate poi a sistemare le zucchine sopra la pasta sfoglia.

Prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova, aggiungete un goccio di latte e una manciata abbondante di Parmigiano Reggiano, con una forchetta sbattete il tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo; infine salate e pepate.

Versate il composto di uova appena ottenuto sopra le zucchine stando attenti a non farlo sbordare dalla pasta sfoglia. Tagliate ora il peperone a strisce non troppo sottili e sistematele in cima alla torta salata, aggiungete anche il prosciutto cotto (preferibilmente a dadini) e prima di infornare se lo desiderate potete ancora salare e pepare.

Infornate a 200°C per 25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia inizierà a dorarsi. Prima di servire lasciate raffreddare.

In alternativa potete preparare una quiche di zucchine o una torta salata spinaci e ricotta.

Conservazione

La torta salata con zucchine, peperoni e prosciutto cotto si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà scaldata prima di essere servita nuovamente.

I consigli di Chiara

Come nella foto potete usare metà peperone giallo e metà rosso per dare più colore alla vostra torta salata, se invece rischiate di far avanzare del peperone allora utilizzatene uno dello stesso colore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...