Torta salata con funghi e cipollotti

La torta salata con funghi e cipollotti è uno snack facile e veloce da preparare adatto anche per accompagnare un fresco aperitivo o da servire come un antipasto sfizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con funghi e cipollotti

La torta salata con funghi e cipollotti può essere utilizzata per addobbare un tavolo da buffet di un compleanno, meglio se tagliata a fette.

Questa ricetta piacerà anche ai bambini grazie alla sua farcitura cremosa e ricca di gusto. Poco tempo e semplici ingredienti per una ricetta dall’aspetto rustico ma dal sapore eccezionale.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 100 g di funghi champignon
  • 50 g di cipollotti
  • 2 uova
  • 50 ml di latte intero
  • 2 pomodori
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Realizzare una torta salata con funghi e cipollotti è molto facile e veloce. Prima di tutto bisogna preparare la farcitura della torta salata, prendete quindi i funghi, puliteli e tagliateli a fette. Quindi prendete i cipollotti, puliteli con cura e tagliateli a rondelle.

A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella. Aggiungete i cipollotti ed i funghi e fateli cuocere per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli raffreddare.

Dopo di che rompete le uova in un recipiente, aggiungete il latte, il parmigiano ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto. Successivamente unite i funghi ed i cipollotti cotti in precedenza e mescolate.

Non vi rimane che assemblare la vostra torta salata con funghi e cipollotti. Per fare ciò prendete il rotolo di pasta brisée e posizionatelo su una teglia da forno rotonda. Bucherellate la superficie della pasta così da ottenere una cottura più uniforme.

Versatevi il composto con funghi realizzato in precedenza. Per finire lavate i pomodori e tagliateli a fette, quindi posizionateli sulla superficie della torta. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Una volta cotta, servite la vostra torta salata con funghi e cipollotti tagliata a fette.

Conservazione

La torta salata con funghi e cipollotti può essere conservata in frigo per un massimo di 24 ore.

I consigli di Chiara

La torta salata con funghi e cipollotti è molto facile da realizzare ed è perfetta per accogliere gli ospiti dell'ultimo momento. Consiglio di utilizzare funghi freschi ma in alternativa potete utilizzare i funghi in scatola. Se utilizzate i funghi i scatola potete scolarli e posizionarli all'interno della farcitura senza cuocerli. Per una torta salata dal sapore più intenso potete aggiungere del pepe nero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...