Lievitati   •   Torte Salate   •   Antipasti

Torta salata con funghi e cipollotti

La torta salata con funghi e cipollotti è uno snack facile e veloce da preparare adatto anche per accompagnare un fresco aperitivo o da servire come un antipasto sfizioso

Torta salata con funghi e cipollotti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con funghi e cipollotti può essere utilizzata per addobbare un tavolo da buffet di un compleanno, meglio se tagliata a fette.

Questa ricetta piacerà anche ai bambini grazie alla sua farcitura cremosa e ricca di gusto. Poco tempo e semplici ingredienti per una ricetta dall’aspetto rustico ma dal sapore eccezionale.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 100 g di funghi champignon
  • 50 g di cipollotti
  • 2 uova
  • 50 ml di latte intero
  • 2 pomodori
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Realizzare una torta salata con funghi e cipollotti è molto facile e veloce. Prima di tutto bisogna preparare la farcitura della torta salata, prendete quindi i funghi, puliteli e tagliateli a fette. Quindi prendete i cipollotti, puliteli con cura e tagliateli a rondelle.

A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella. Aggiungete i cipollotti ed i funghi e fateli cuocere per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli raffreddare.

Dopo di che rompete le uova in un recipiente, aggiungete il latte, il parmigiano ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto. Successivamente unite i funghi ed i cipollotti cotti in precedenza e mescolate.

Non vi rimane che assemblare la vostra torta salata con funghi e cipollotti. Per fare ciò prendete il rotolo di pasta brisée e posizionatelo su una teglia da forno rotonda. Bucherellate la superficie della pasta così da ottenere una cottura più uniforme.

Versatevi il composto con funghi realizzato in precedenza. Per finire lavate i pomodori e tagliateli a fette, quindi posizionateli sulla superficie della torta. Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Una volta cotta, servite la vostra torta salata con funghi e cipollotti tagliata a fette.

Torta salata con funghi e cipollotti

Conservazione

La torta salata con funghi e cipollotti può essere conservata in frigo per un massimo di 24 ore.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

La torta salata con funghi e cipollotti è molto facile da realizzare ed è perfetta per accogliere gli ospiti dell'ultimo momento. Consiglio di utilizzare funghi freschi ma in alternativa potete utilizzare i funghi in scatola. Se utilizzate i funghi i scatola potete scolarli e posizionarli all'interno della farcitura senza cuocerli. Per una torta salata dal sapore più intenso potete aggiungere del pepe nero.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!