Il guscio croccante di pasta sfoglia racchiude un morbido e appetitoso ripieno, che conquisterà anche i palati più esigenti.
La torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone è perfetta da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente, questa torta salata si prepara in poco tempo e può essere gustata anche durante un pic-nic all’aperto. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzane
- 200 g di funghi champignon
- 200 g di provola piccante
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 ml di panna da cucina
- 2 uova
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare la torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare pulite i funghi e affettateli; in una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i funghi e saltateli per circa 2-3 minuti mescolando continuamente.
A questo punto coprite i funghi con un coperchio, abbassate leggermente la fiamma e cuoceteli per circa 10 minuti. Quando sono cotti, trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare.
Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a dadini. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di girasole e non appena sono dorate scolatele su carta assorbente da cucina, infine aggiungete un pizzico di sale. A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione della torta salata.
In un’ampia ciotola sbattete le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe; aggiungete la panna da cucina e i cucchiai di Parmigiano Reggiano, quindi amalgamate per bene il tutto. Aggiungete adesso i funghi champignon, le melanzane fritte, il prosciutto cotto a dadini e infine il provolone piccante. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e posizionate all’interno la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate infine i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un turlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo oppure di papavero.
Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà perfettamente dorata in superficie. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
La torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, è consigliabile riscaldarla in forno poco prima di consumarla.