Torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone

La torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone è un lievitato ricco e sfizioso nonchè di facile preparazione, ideale da gustare durante una cena in famiglia oppure da servire in un buffet per un apericena in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone

Il guscio croccante di pasta sfoglia racchiude un morbido e appetitoso ripieno, che conquisterà anche i palati più esigenti.

La torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone è perfetta da consumare sia tiepida che a temperatura ambiente, questa torta salata si prepara in poco tempo e può essere gustata anche durante un pic-nic all’aperto. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzane
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di provola piccante
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare pulite i funghi e affettateli; in una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i funghi e saltateli per circa 2-3 minuti mescolando continuamente.

A questo punto coprite i funghi con un coperchio, abbassate leggermente la fiamma e cuoceteli per circa 10 minuti. Quando sono cotti, trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare.

Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a dadini. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi di girasole e non appena sono dorate scolatele su carta assorbente da cucina, infine aggiungete un pizzico di sale. A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione della torta salata.

In un’ampia ciotola sbattete le uova con una presa di sale e un pizzico di pepe; aggiungete la panna da cucina e i cucchiai di Parmigiano Reggiano, quindi amalgamate per bene il tutto. Aggiungete adesso i funghi champignon, le melanzane fritte, il prosciutto cotto a dadini e infine il provolone piccante. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.

Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e posizionate all’interno la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate infine i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un turlo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo oppure di papavero.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà perfettamente dorata in superficie. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

Conservazione

La torta salata con funghi, melanzane, prosciutto cotto e provolone può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, è consigliabile riscaldarla in forno poco prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

Questa torta salata può essere servita come piatto unico durante una cena in famiglia oppure tagliata a spicchi in occasione di un buffet freddo. Se lo gradite, potrete sostituire il provolone piccante con la scamorza affumicata (non è consigliabile utilizzare la mozzarella). Se non volete friggere le melanzane, in alternativa potrete cuocerle su una griglia oppure in forno con poco olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...