Torta salata di zucchine con ricotta e parmigiano

La torta salata è un antipasto molto gustoso, ce ne sono di diversi tipi e questa versione molto semplice ricorda la mia infanzia, quando nel cesto del pic-nic non mancava mai

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata di zucchine con ricotta e parmigiano

La torta salata è un antipasto molto gustoso, perfetto per una cena veloce, se preparata prima e non c’è necessariamente il bisogno di mangiarla calda perchè è buona anche fredda.

Una fragrante pasta sfoglia farcita con zucchine, ricotta e parmigiano, perfetta anche per i bambini, che sono soliti non mangiare le verdure e questo potrebbe essere un modo per fargliela piacere.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 2 cucchiai di ricotta
  • q.b di sale
  • 1 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa laviamo le zucchine e le andiamo a tagliare a piacere, io preferisco sempre a rondelle, ma anche a pezzi vanno bene, non troppo grandi però, quindi le mettiamo a cuocere in padella con un po’ di olio e una spolverata di sale, lasciandole ammorbidire, aggiungendo un po’ d’acqua, l’aglio e il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere senza coperchio, senza farle cuocere troppo, devono rimanere al dente e non risultare acquose.

Ora togliamo dal fuoco, preleviamo l’aglio e aggiungiamo l‘uovo facendolo inglobare bene insieme alle zucchine, poi aggiungiamo la ricotta e il parmigiano e mescoliamo con cura, formando un composto morbido e spalmabile.

Andiamo a distendere il rotolo di pasta sfoglia e lo poniamo in una tortiera, con tutta la carta forno e andiamo a bucherellarla con una forchetta, quindi andiamo a farcire con l’impasto di zucchini la nostra sfoglia e poi andiamo ad abbassare sopra di esso la restante pasta sfoglia che fuoriesce dalla tortiera.

Poniamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, finchè la base diventa solida ma non bruciata e la superficie dorata.

Ecco che la nostra torta salata con zucchine, ricotta e parmigiano è pronta da portare a tavola a tranci.

Conservazione

Potete conservare la torta salata di zucchine con ricotta e parmigiano in frigo massimo 3 giorni coperta con carta argentata o meglio in una pirofila ermetica e successivamente riscaldata in forno al bisogno

I consigli di Sabrina

Se volete un tocco di gusto in più potete ricoprire la superficie con della mozzarella oppure una bella grattugiata in superficie di parmigiano, per creare la crosticina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...