La torta salata è un antipasto molto gustoso, perfetto per una cena veloce, se preparata prima e non c’è necessariamente il bisogno di mangiarla calda perchè è buona anche fredda.
Una fragrante pasta sfoglia farcita con zucchine, ricotta e parmigiano, perfetta anche per i bambini, che sono soliti non mangiare le verdure e questo potrebbe essere un modo per fargliela piacere.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- 2 cucchiai di ricotta
- q.b di sale
- 1 uova
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa laviamo le zucchine e le andiamo a tagliare a piacere, io preferisco sempre a rondelle, ma anche a pezzi vanno bene, non troppo grandi però, quindi le mettiamo a cuocere in padella con un po’ di olio e una spolverata di sale, lasciandole ammorbidire, aggiungendo un po’ d’acqua, l’aglio e il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere senza coperchio, senza farle cuocere troppo, devono rimanere al dente e non risultare acquose.
Ora togliamo dal fuoco, preleviamo l’aglio e aggiungiamo l‘uovo facendolo inglobare bene insieme alle zucchine, poi aggiungiamo la ricotta e il parmigiano e mescoliamo con cura, formando un composto morbido e spalmabile.
Andiamo a distendere il rotolo di pasta sfoglia e lo poniamo in una tortiera, con tutta la carta forno e andiamo a bucherellarla con una forchetta, quindi andiamo a farcire con l’impasto di zucchini la nostra sfoglia e poi andiamo ad abbassare sopra di esso la restante pasta sfoglia che fuoriesce dalla tortiera.
Poniamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, finchè la base diventa solida ma non bruciata e la superficie dorata.
Ecco che la nostra torta salata con zucchine, ricotta e parmigiano è pronta da portare a tavola a tranci.
Conservazione
Potete conservare la torta salata di zucchine con ricotta e parmigiano in frigo massimo 3 giorni coperta con carta argentata o meglio in una pirofila ermetica e successivamente riscaldata in forno al bisogno