Torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo

La torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo è un piatto che farà al caso di chi vuole proporre una cena in famiglia diversa dal solito, oppure è alla ricerca di qualcosa che arricchisca un buffet di antipasti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo

Estremamente appetitosa e versatile in quanto consumabile sia calda che fredda, la torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo è indicata per chi vuole fare un pic nic, ma non si accontenta dei classici stuzzichini.

Realizzata facendo uso di una base di pasta sfoglia e di un composto di uova, latte e ricotta, sarà completata grazie alla decisiva e gustosa presenza di zucchine, porri e prosciutto crudo.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 1 porro
  • 50 g di prosciutto crudo
  • 150 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo, iniziate mondando i porri. Tagliate via la radice e le foglie più verdi, poi incidete lo strato esterno e sfogliate il porro di 1-2 strati. Così preparati, i porri andranno tagliati a fettine. A questo punto lavate bene le zucchine, privandole delle loro estremità e tagliandole a fettine sottili.

Riscaldate quindi 2-3 cucchiai di olio d’oliva in una padella e rosolate i porri insieme con 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché aggiungete le zucchine, aggiustando di sale e pepe. Cuocete ora le verdure per circa 5 minuti, mescolando sempre di tanto in tanto. Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente dentro uno scolapasta in modo da eliminare i liquidi in eccesso.

Nel frattempo in una ciotola montate le uova con il latte, aggiustando di sale e pepe. Dopodiché aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto.

Successivamente foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su di uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Mettete ora le zucchine con i porri sulla pasta sfoglia, e versatevi il mix di latte, uova e ricotta. Per ultimo distribuite le fette di prosciutto crudo sulla superficie della torta e ripiegate i bordi dell’impasto. Infornate quindi la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti). La torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo è ora pronta per essere gustata.

Conservazione

La torta salata con porri, zucchine e prosciutto crudo si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente.

e

I consigli di Magdalena

Servitela calda o a temperatura ambiente. Per preparare la torta salata, al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée. Per rendere la torta salata ancora più gustosa, a seconda delle preferenze potete aggiungere dei pezzetti di pomodori secchi o delle olive.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...