Tortino colorato con pollo e ortaggi

Il tortino a strati di insalata con pollo è un piatto raffinato e scenografico, ideale per le festività di Capodanno o altre occasioni speciali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tortino colorato con pollo e ortaggi

Con i suoi strati colorati di patate, carote, pollo sfilacciato, uova sode e funghetti sottolio, offre una combinazione equilibrata di sapori e consistenze. La maionese lega gli ingredienti e dona cremosità, mentre i funghetti aggiungono una nota saporita e croccante.

Perfetto sia come antipasto che come portata principale per una cena elegante, questo tortino a strati di insalata con pollo,  conquisterà i vostri ospiti con la sua bellezza e il suo gusto unico e ricco.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 3 patate
  • 2 carote
  • 150 g di funghi sott’olio
  • 200 g di maionese
  • 2 uova
  • q.b di lattuga
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Prima di tutto, lessate le patate in acqua salata finché saranno morbide ma non troppo cotte, e poi grattugiate le carote a julienne. Mettete tutto da parte e intanto fate cuocere il petto di pollo al vapore o a bagnomaria, poi sfilacciatelo finemente. Lessate le uova e quando sono sode, tritatele in modo grossolano e tenete in frigo fino all’utilizzo. Scolate i funghetti, tamponateli e teneteli da parte.

Iniziate ora la preparazione degli strati: utilizzate degli anelli da cucina per creare porzioni individuali o una tortiera a cerniera per un’unica porzione più grande. Per ciascun strato, distribuite gli ingredienti in ordine uniforme, pressandoli leggermente con un cucchiaio. Primo strato sul fondo: unite metà delle patate lesse schiacciate con le uova sode, condite con un po’ di sale e uno strato sottile di maionese. Secondo strato: carote grattugiate con il resto delle patate, condite con sale e un goccino di olio evo. Riponete in freezer 5 minuti e fate assestare.

Ripartire poi con il terzo strato: unite il pollo sfilacciato, leggermente salato e pepato, con la maionese. Quarto strato finale: insalata fresca (a scelta lattuga o rucola) e sopra i funghetti sott’olio decorando con cura. Lasciate riposare il tortino in frigorifero per almeno 2 ore, così i sapori si amalgameranno perfettamente e il tortino sarà anche stabile. Prima di servire, guarnite con prezzemolo fresco e, se lo desiderate, un tocco di pepe macinato fresco.

Conservazione

Conservate i tortini a strati per massimo 24 ore ben sigillati con pellicola alimentare per evitare che la maionese diventi scura.

I consigli di Annalisa

Per un tocco gourmet potete decorare in superficie con della glassa di aceto balsamico. Se non amate i funghi, potete chiudere il tortino con carciofi, zucchine o altri ortaggi a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...