Questo piatto è adatto anche ai celiaci (assicurarsi che i surimi, le salse e il pepe non abbiano tracce di glutine) e intolleranti al lattosio.
Dal sapore fresco e delicato, sarà un successone e farà felici grandi e piccini. Vediamo allora insieme come preparare questo delizioso tortino di surimi, avocado e limone.
Ingredienti
- 60 g di noci
- 200 g di surimi
- 100 g di maionese
- 200 g di avocado
- 15 g di succo di limone
- 4 g di tabasco
- 1 pizzico di sale
- 1 limoni
- q.b di pepe rosa
- q.b di sale
Preparazione
Con un mixer elettrico, mettete le noci (il peso di riferisce alle noci pelate) e tritarle per circa 6 secondi. Nel caso in cui utilizziate il Bimby, tritate il tutto per circa 6 secondi a velocità 4. Metterlo da parte in una ciotola.
Intanto scottate il surimi per circa 10 minuti in acqua calda bollente salata. In un mixer, mettete il surimi precedentemente cotto. Triturate il tutto e mettere da parte.
In una ciotola, mescolate la polpa dell’avocado maturo, mescolare con il succo di limone, il tabasco, il sale e il pepe. Con un mixer ad immersione, tritate il tutto per circa 4 secondi.
Con un coppa pasta circolare di circa 10 cm di diametro, mettete su un piatto piano alternando gli strati secondo questo ordine: il primo strato di surimi, successivamente le noci tritate e per ultimo il mix di avocado e limone. Tagliate il limone a fette sottili e sistemarlo sul tortino.
In alternativa, si può utilizzare un gamberone. In questo caso, scottate il gamberone in acqua calda bollente salata per circa 10 minuti e sistematelo sul tortino.
Servire con un pizzico di sale e pepe rosa. Servite freddo con insalata a gusto come secondo piatto o come aperitivo o antipasto.